Spezie e Aromi Naturali
Spezie e Aromi Naturali
Anice Stellato
(Illicium verum)
Star anise – Ingl., Sternanis – Ted., Anis étoilé– Fr, Anìs estrellado – Sp., Бадьян – Russ.
L’anice stellato pianta che appartiene alla famiglia delle Illiciaceae, è originario della Cina meridionale e della Cocincina, viene coltivato, oltre che nei Paesi di origine, anche in Giappone, a Giava e nelle Filippine. I frutti dell’anice stellato hanno la tipica forma a stella, composta da 6-12 lobi legnosi, ovali ed appuntiti, ognuno dei quali contiene un seme di color bruno chiaro.
La nostra offerta include: Anice stellato, intero o macinato, di origine Vietnam.
Arancia scorza
(Citrus)
Orange – Ingl., Orange – Ted., Orange – Fr, Naranja – Sp., Апельсин – Russ.
L’arancio appartiene alla famiglia delle Rutacee, è originario del Sudest asiatico e viene coltivato in America Centrale, Brasile, Argentina, Sud Africa e tipicamente nei Paesi Mediterranei. L’albero è un sempreverde dai fiori bianchi, con fioritura primaverile e raccolto nel periodo autunno invernale.
La nostra offerta include: Arancio dolce e amaro, scorza in nastri, granuli e macinata.
Cannella
(Cinnamomum zeylanicum, Cinnamomum verum)
Cinnamon – Ingl., Zimt – Ted., Cannelle, écorce – Fr, Canela – Sp., Корица – Russ.
La cannella Regina appartiene alla famiglia delle Lauraceae. Si coltiva in Sri Lanka, a Giava, a Sumatra, nelle Seychelles, in Vietnam, Madagascar, Brasile e Giamaica. L’albero è sempreverde, con foglie dure, fiori piccoli di color bianco-giallastro. Quando i rami raggiungono 2 m. si tagliano e defogliano per rimuovere poi la corteccia, che viene raschiata via dal sughero esterno e successivamente arrotolata a mano per formare lunghi cilindri, che verranno poi essiccati e tagliati nelle misure volute.
La nostra offerta include: Cannella in stecche e in polvere macinata, in granuli e quillings. Origine Sri Lanka e Madagascar. Le stecche sono C4 25 cm, 8 cm, 5 cm, 2 cm.
Cardamomo
(Elettaria cardamomum)
Cardamom – Ingl., Kardamom – Ted., Cardamome – Fr, Cardamomo – Sp., Кардамон – Russ.
Il cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Cresce spontanea, ma si ritrova anche coltivata nell’Asia tropicale ed in Centro-Sud America. I frutti sono capsule oblunghe o arrotondate, internamente divise in tre logge contenenti una ventina di semi aromatici bruno rossastri.
La nostra offerta include: Cardamomo bacche, cardamomo semi.
Carvi Seme
(Carum carvi)
Caraway seeds – Ingl., Kümmel – Ted., Graines de carvi – Fr, Semillas de alcarabea – Sp.,Тмин – Russ.
Il carvi appartiene alla famiglia delle Ombrellifere come il coriandolo, ed è originario dell’Europa e dell’Asia settentrionale ed occidentale. Si coltiva in Olanda, Finlandia, Germania, Austria, Inghilterra, Spagna, Russia, Marocco, Egitto. I semi sono allungati e leggermente incurvati, di colore più scuro rispetto a quelli del cumino, con il quale hanno notevole somiglianza. L’odore è similmente molto intenso e dolciastro, ma risulta più gradevole di quello del cumino.
La nostra offerta include: Carvi seme, intero o macinato, origine Finlandia, Olanda o Russia.
Cassia
(Cinnamon aromaticum Ness)
Cassia cinnamon, chinese cassia – Ingl., Zimtkassie – Ted., Cannelle de Chine – Fr, Canela de la China – Sp., Кассия – Russ.
La Cassia, chiamata anche Cannella cinese, appartiene alla famiglia delle Lauraceae come la cannella ed originaria della Cina.
Si coltiva a Malabar, nell’isola di Giava e Sumatra di Indonesia, in Vietnam.
La sua corteccia è rugosa e spessa di colore marrone-rossastro.
La nostra offerta include: Cassia polvere e frantumata, origine Indonesia.
Chiodi di Garofano
(Eugenia caryophillata Thumb.)
Cloves – Ingl., Gewürznelken – Ted., Clous de girofle – Fr, Clavo de olor, girofle– Sp., Гвоздика – Russ.
La piante del chiodo di garofano appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, ed è originaria delle isole Molucche nell’Indonesia orientale. I maggiori Paesi produttori di chiodi di garofano sono Zanzibar, l’Indonesia, il Madagascar, le Isole Comores, il Brasile e la Cina. La spezia è costituita dai boccioli dei fiori raccolti prima della fioritura ed essiccati al sole.
La nostra offerta include: Chiodo di garofano intero, ripulito, selezionato a mano, macinato. Origine Madagascar, isole Comores, Indonesia.
Coriandolo
(Coriandrum sativum)
Coriander seeds – Ingl., Coriander – Ted., Coriandres – Fr, Cilantro, Coriandres – Sp., Кориандр – Russ.
Il coriandolo come il carvi è una spezia che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, originario dei Paesi mediterranei e medio orientali. Viene coltivato nei Paesi Est Europei (Russia, Ucraina, Lituania, Romania, Bulgaria), Nord Africani (Marocco ed Egitto), ma anche in Olanda, Francia, Italia, Spagna ed India.
I fiori sono riuniti in tipici ombrelli di color bianco o rosa. I semi di coriandolo sono sferici, di dimensioni simili al pepe.
La nostra offerta include: Coriandolo seme ripulito e macinato, origine Est Europa (microcarpum) o Nord Africa (macrocarpum).
Cumino
(Cuminum cyminum)
Cumin – Ingl., Kreuzkümmel – Ted., Cumin – Fr, comino – Sp., Кумин – Russ.
Il cumino è una pianta aromatica biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere come il prezzemolo o il sedano originario dell’Egitto e dell’Asia. Viene coltivato ed esportato principalmente dall’India, dalla Siria, Turchia, Marocco. I semi sono allungati e leggermente appiattiti , di colore bruno giallastro e caratterizzati da un tipico odore molto penetrante
La nostra offerta include: Cumino seme, intero e macinato, origine Turchia
Curcuma
(Curcuma longa)
Turmeric, Indian saffron – Ingl., Kurkuma – Ted., Curcuma, Safran des Indes – Fr, Curcuma – Sp., Куркума – Russ.
La curcuma, come lo zenzero, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è originaria dell’Asia meridionale e dell’India. Questo Stato rappresenta il più grande produttore e consumatore di curcuma; la pianta viene anche coltivata nella Cina meridionale, in Africa, Brasile e nell’America centrale. La spezia è costituita del rizoma, di colore arancione rossastro quando fresco e giallo intenso una volta essiccato.
La nostra offerta include: Curcuma macinata.
Curry
In India – il paese d’origine del curry, chiamato “masala”, il termine curry indica genericamente tutti i condimenti utilizzati per preparare verdure, pesce o carne, servite con riso o pane. A questi miriade di condimenti diversi, viene aggiunta, a seconda dei gusti e della maestra dei cuochi, una miscela di spezie fresche, tostate e macinate, unite ad olio, burro o yogurt, a formare una pasta che insaporisce tutto il piatto.
Fieno Greco
(Trigonella foenum graecum)
Fenugreek – Ingl., Bockshornklee – Ted., Fenugrec – Fr, Fenogreco – Sp., Па́житник сенно́й- Russ.
Il fieno greco appartiene alla famiglia delle Fabaceae, ed è originario dell’Asia occidentale ed Africa settentrionale. La pianta si coltiva in India, Egitto, Marocco e Francia meridionale. Le foglie assomigliano a quelle del trifoglio, i semi sono di forma romboidale di color bruno giallastro.
La nostra offerta include: Fieno greco macinato, origine India.
Finocchio
(Foeniculum vulgare)
Fennel – Ingl., Fenchel – Ted., Fenouil – Fr, Hinojo – Sp., Фенхель – Russ.
Il finocchio, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, come il coriandolo e il cumino, ed è originaria della Zona mediterranea. I Paesi produttori principali di finocchio sono l’India, la Cina, l’Indonesia, l’Egitto ed il Pakistan. Le parti più utilizzate sono le foglie basali del caule, carnose e ricche d’acqua, che vengono impropriamente chiamate “bulbi” e sono consumate come ortaggio. Largo utilizzo trovano anche i frutti, detti semi, utilizzati come spezia in numerose preparazioni.
La nostra offerta include: Finocchio seme e finocchietto, intero o in polvere, origine Egitto/India.
Ginepro Bacche
(Juniperus communis)
Junipers – Ingl., Wacholder – Ted., Genévrier– Fr, Juniperus – Sp., Можжеве́льник – Russ.
Il ginepro appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. E’ un arbusto sempreverde con foglie aghiformi e pungenti. I frutti, detti anche bacche, sono galbule di colore verde quando ancora immature e diventano blu nere una volta raggiunta la maturità, cosa che richiede due anni. Il ginepro cresce spontaneamente in Europa, Asia e nel Nord America, tipicamente in zone montane.
La nostra offerta include: bacche di ginepro intere, ginepro da macina, ginepro polvere e frantumato.
Macis
(Myristica fragrans)
Mace – Ingl., Macis, Mascatblume – Ted., Macis, Fleur de muscade – Fr, Juniperus – Sp., Можжеве́льник – Russ.
Macis è il nome del reticolo, botanicamente detto “arillo”, che avvolge il guscio della noce moscata. Quando è fresco il macis è carnoso e di colore rosso brillante; quando essiccato diventa arancione, fino al giallo ambra. La pianta è originaria dell’Isola di Band, in Indonesia, ma si ritrova diffusa in varie zone tropicali o subtropicali (Giava, Sumatra, Sri Lanka, India, Caraibi).
La nostra offerta include: Macis intero o macinato, di origine Indonesia (Siauw / Ambon) o Papua.
Noce Moscata
(Myristica fragrans)
Nutmeg – Ingl., Muskatnussbaum – Ted., Muscadier – Fr, Nuez moscada, Myristica – Sp., Мускатный орех – Russ.
La noce moscata appartiene alla famiglia delle Myristicaceae, ed è originaria delle isole Molucche in Indonesia. E’ un albero sempreverde. Il frutto è giallastro, a prima vista simile all’albicocca; a maturità raggiunta si apre in due valve, mostrando il rosso intenso del macis, cioè il rivestimento carnoso che ricopre il guscio scuro, al cui interno si trova la mandorla, cioè la spezia vera e propria.
La nostra offerta include: Noce moscata intera non calibrata (ABCD) e calibrata (100 – 110 e 80 – 85), noce moscata macinata ed in granuli. Origine Indonesia e isole Grenada.
Pimento
(Pimenta dioica)
Allspice – Ingl., Piment – Ted., Piment de la Jamaïque– Fr, Pimienta de Jamaica,– Sp., Души́стый/Яма́йский пе́рец – Russ.
Il pimento, chiamato anche “pepe giamaicano” o “pepe garofanato” appartiene alla famiglia delle Mirtaceae, cui fa parte il mirto mediterraneo. E’ un albero sempreverde originario della Giamaica, con frutti globulari disposti a grappoli su racemi. Le bacche fresche si raccolgono quando immature, di colore verde, che diventa marrone in seguito all’essiccamento al sole. L’aspetto è quello di grossi grani simili al pepe.
La nostra offerta include: Pimento bacche intere, ripulite, macinate o frantumate. Origine Messico, Giamaica.
Sedano Semi
(Apium graveolens)
Celery – Ingl., Echter Sellerie – Ted., Céleri– Fr, Anìs estrellado – Sp., Сельдерей – Russ.
Il sedano è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere come il cumino, originaria dell’Asia e della zona mediterranea, coltivato quale ortaggio. In India il sedano è invece coltivato quasi esclusivamente per la produzione del seme, tradizionalmente utilizzato come spezia. I semi del sedano sono di colore marrone brunastro.
La nostra offerta include: Sedano seme, intero e macinato, origine India.
Zenzero
(Zingiber officinale)
Ginger – Ingl., Ingwer – Ted., Gingembre– Fr, Jengibre– Sp., Имби́рь – Russ.
Lo zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è originario dell’Asia. Si coltiva in India, Cina, Giappone, Nigeria, Brasile, Messico, Perù, Tailandia. Di questa pianta aromatica sono i rizomi la parte utilizzata come spezia. Possono essere venduti sia freschi che essiccati, provvisti di buccia o pelati.
La nostra offerta include: Zenzero in fette e polvere, di origine Nigeria.