Coriandolo
(Coriandrum sativum)
Coriander seeds – Ingl., Coriander – Ted., Coriandres – Fr, Cilantro, Coriandres – Sp., Кориандр - Russ.
Il coriandolo come il carvi è una spezia che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, originario dei Paesi mediterranei e medio orientali. Viene coltivato nei Paesi Est Europei (Russia, Ucraina, Lituania, Romania, Bulgaria), Nord Africani (Marocco ed Egitto), ma anche in Olanda, Francia, Italia, Spagna ed India.
Coriandolo seme ripulito e macinato, origine Est Europa (microcarpum) o Nord Africa (macrocarpum)
VarietÀ
Varietà
La varietà macrocarpum del coriandolo cresce in Paesi dai climi caldi, e si caratterizza per frutti (impropriamente detti semi) più grandi (5 mm) e dal colore più chiaro, ma con un inferiore contenuto in olio essenziale. Viceversa i frutti della varietà microcarpum, coltivata in Paesi dal clima continentale, sono più piccoli (3 mm), bruni ed aromatici. Al gusto risultano pungenti, data la maggior quantità in olio essenziale.
Composizione
I semi di coriandolo contengono olio essenziale, fellandrene, acetato di linalile, pinene, cimene, limonene, canfene, vitamina C, acido caffeico, mucillagini, flavonoidi, zuccheri, proteine
Utilizzo in Cucina
I semi di coriandolo hanno un lieve aroma di limone, più o meno spiccato a seconda dell’origine. Vengono utilizzati per insaporire carni ed insaccati, ma anche pesce, verdure, legumi e nelle ricette di pasticceria per biscotti e dolci. Talora si usano anche per accostamenti particolari, insieme ai semi di sesamo e papavero.
Il coriandolo è l’ingrediente base di molte miscele di spezie, fra cui il curry, e si ritrova in molte ricette per liquori e distillati (gin, vermouth e amari).
In cucina trovano utilizzo anche le foglie, fresche o essiccate, della pianta di coriandolo, conosciute come “cilantro”. Il sapore è completamente diverso da quello dei semi, e si adatta a piatti a base di carne e specialmente etnici. Trova largo uso nella cucina indiana.
Effetti Curativi
I semi di coriandolo hanno proprietà digestive e antisettiche, riducono le fermentazioni intestinali e le coliche.
L’infuso è un ottimo rimedio omeopatico che dà sollievo nei casi di emicrania e mal di testa, come il basilico in foglie. Ottimo anche per colon irritabile, diarrea.
I semi di coriandolo aggiunti all’acqua dei pediluvi hanno un effetto rilassante e sgonfiante
Conservazione
Una volta essiccati i semi del coriandolo si conservano in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.