Curry
Masala
In India – il paese d’origine del curry, chiamato “masala”, il termine curry indica genericamente tutti i condimenti utilizzati per preparare verdure, pesce o carne, servite con riso o pane. A questi miriade di condimenti diversi, viene aggiunta, a seconda dei gusti e della maestra dei cuochi, una miscela di spezie fresche, tostate e macinate, unite ad olio, burro o yogurt, a formare una pasta che insaporisce tutto il piatto.
Il curry – la miscela di spezie più usata in mondo
Il curry non è propriamente una spezia ma una miscela di spezie. Abbiamo inserito questo prodotto nell’elenco delle spezie per rendere più facile trovarlo.
Nei paesi occidentali il “curry” più conosciuto è una miscela in polvere che varia a seconda delle ricette e i gusti dei Paesi. Responsabili dell’ideazione di questo “curry” furono gli Inglesi che, durante il periodo coloniale, inventarono questa miscela di spezie al fine di portare in Europa i sapori dell’India.
Di solito il curry è composto da 5-6 fino ad oltre 30 spezie ed erbe aromatiche diverse. L’ingrediente tipico del curry è di sicuro la curcuma che dona il colore giallo distintivo della miscela, oltre ad essere responsabile diretta delle proprietà curative per le quali il curry è rinomato. Altre spezie normalmente presenti nel curry sono il pepe (sia bianco che nero), il fieno greco, il peperoncino, lo zenzero, la noce moscata, il macis, la cannella in polvere, i semi di coriandolo, il cumino, l’aglio o la cipolla e molte altre. Tutte le diverse miscele di curry sono caratterizzate dal tipico sapore aromatico e piccante, più o meno intenso a seconda della ricetta e dell’uso cui è destinato.
La Webb James ha elaborato una propria ricetta di curry, studiata per garantire un prodotto di alta qualità a costo contenuto. Tuttavia è in grado di produrre svariate altre tipologie di curry, nel rispetto di ricette tradizionali o di quelle fornite direttamente dai Clienti. L’accordo di riservatezza garantisce il segreto delle formulazioni, salvaguardando il know-how aziendale.
Utilizzo in Cucina
Il curry in polvere è una miscela di spezie dall’uso praticamente universale, che si accompagna bene a risotti, pasta, pesce, frutti di mare, verdure e legumi. Come il cardamomo in cucina è ottimo per ricette di carne (pollo al curry, tacchino, agnello, manzo, maiale).
Si preparano anche diversi tipi di pane, focacce e salatini insaporiti con curry, più o meno piccante.
Effetti Curativi
Conservazione
Una volta aperto l’imballaggio, il curry non può mantenere a lungo l’aroma. Viene conservato lontano da umidità e fonti di calore.