Controllo Qualità – Spezie Sane, Controllate e Garantite!
I severi controlli igienico-sanitari e microbiologici
Il Piano di Autocontrollo Webb James prevede una serie di accurate procedure di sicurezza conformi alla metodologia HACCP per la sicurezza delle spezie in Italia.
Webb James è sinonimo di qualità e sicurezza: ogni prodotto, prima ancora di essere inserito nel ciclo di lavorazione e vendita, viene sottoposto ad un periodo di quarantena durante il quale vengono effettuate le analisi microbiologiche e chimiche, le verifiche fisiche e organolettiche (colore, odore, sapore, presenza visiva di contaminanti pesanti, agenti patogeni o insetti etc.) e, se necessario, la fumigazione.
Su tutti i lotti in entrata, in base ai vari prodotti e agli agenti contaminanti a cui sono sensibili, vengono effettuate analisi e controlli sanitari ad-hoc per la determinazione di salmonella, antiparassitari, metalli pesanti, aflatossine e adulteranti.
Solo ad approvazione avvenuta è possibile utilizzare o spedire il prodotto. Le informazioni relative alla nostra Griglia di Autocontrollo sono sempre disponibili e, se richiesto, informiamo i nostri clienti su tutte le procedure.
Le spezie con la carta di identità
E’ importante che i nostri clienti sappiano con precisione che cosa acquistano.
Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica molto dettagliata che rappresenta una vera e propria “carta di identità”, sulla quale vengono descritte con accuratezza le caratteristiche, le garanzie e i trattamenti a cui il prodotto è stato sottoposto.
La quarantena nel magazzino doganale privato
Webb James, produttore all’ingrosso di spezie in Toscana, dispone di un Deposito Doganale Privato nel quale vengono stoccate le merci allo stato estero in attesa di essere sottoposte alle verifiche sanitarie di confine e di autocontrollo.
L’espletamento delle procedure di quarantena in un magazzino interno all’azienda consente un ragguardevole risparmio di tempo nella gestione del ciclo di approvvigionamento.
La fumigazione
I prodotti sensibili alle infestazioni da parassiti ed insetti vengono fumigati preventivamente allo scarico in magazzino mediante un impianto sottovuoto di 50m3 con fosfina (PH3).
Il vuoto ed il circuito di riscaldamento permettono la massima penetrazione del gas al centro del prodotto e ne migliorano l’efficacia.