Sanificazione nell’Industria Alimentare – un Impianto all’Avanguardia

Sanificazione nell’Industria Alimentare – un Impianto all’Avanguardia

vapore_2_120I processi di sanificazione nell’industria alimentare richiedono impianti all’avanguardia e controlli molto rigidi.
Ecco perchè il nostro impianto di spezie per l’industria alimentare è il migliore in Italia.

 

Cella costruita in acciaio INOX AISI 316

Tutti componenti dell’impianto a contatto diretto o indiretto con il prodotto sono costruiti in acciaio lappato INOX AISI 316, appartenente alla famiglia degli acciai a struttura autentica.

L’acciaio AISI 316 è uno fra i materiali più apprezzati sia in ambiente farmaceutico che alimentare. Tuttavia, dato il costo più elevato rispetto ad altri acciai INOX, raramente si ritrova impiegato in altri impianti di sanificazione a vapore tradizione, nel quale il risparmio dei costi costruttivi è logica dominante.

Il sapore e l’aroma dei prodotti rimangono incontaminati

Oltre alle indubbie caratteristiche tecniche, di durata e prestazioni, l’acciaio INOX AISI 316 impedisce l’alterazione dell’aroma e del sapore che i prodotti potrebbero acquisire dato il contatto diretto e indiretto, seppur limitati, con materiale di natura metallica.

Inoltre anche i carrelli utilizzati per la movimentazione del prodotto contenuto in sacchi verso e dalla cella, nonché gli altri strumenti implicati nel processo di sanificazione (ad esempio le sonde termiche) sono similmente realizzati in acciaio inox.

Tempi brevi di esposizione al vapore

BIOSTEAM è il sistema di sterilizzazione a vapore più rapido che esista nel suo genere. Il software è stato messo a punto nel corso degli anni grazie alla continua interazione esistente fra la Webb James, specialista nel settore della sanificazione a vapore di spezie, erbe aromatiche ed altri prodotti secchi, e l’azienda costruttrice Svizzera, dotata di personale competente, giovane e reattivo.

Il software, costantemente aggiornato, è finalizzato a ridurre al massimo il tempo di esposizione alla temperatura del prodotto, senza tuttavia pregiudicare l’efficacia batteriocida del vapore, e di conseguenza l’ottenimento dei risultati microbiologici cercati.

Le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti sanificati con metodo BIOSTEAM (fondamentali in quanto trattasi di alimenti), sono salvaguardate al massimo, e sono superiori rispetto a quelle di prodotti sanificati con altri sistemi di trattamento a vapore che si ritrovano sul mercato internazionale.

Nessun processo di essiccazione

I sistemi di sanificazione a vapore tradizionali (definiti “steam wash”, o lavaggio a vapore) utilizzano vapore non saturo ed umido a pressione atmosferica. Si crea un effetto di bagnatura del prodotto, a causa della inevitabile condensazione del vapore stesso e dell’alta presenza di umidità al suo interno. Al termine del trattamento a vapore, questi sistemi tradizionali necessitano di una fase di essiccazione ad aria calda, diretta responsabile del danneggiamento della qualità organolettica e sensoriale dei prodotti.

Alla base dell’efficienza del sistema BIOSTEAM sta l’intuizione di far sempre comportare il vapore, perfettamente saturo e secco, come un gas durante tutta l’esecuzione del ciclo di sanificazione, agendo sulle condizioni ambientali (temperatura e pressione). L’accortezza adottata evita la condensazione sul prodotto e la conseguente bagnatura, per cui non rende necessaria una fase di essiccazione. L’incremento di umidità e di water activity dei prodotti sottoposti a trattamento sono praticamente insignificanti.

Nessuna sostanza chimica o irraggiamento

La tecnologia BIOSTEAM utilizza esclusivamente vapore senza uso di alcuna sostanza chimica o di trattamenti che prevedono irraggiamento. L’acqua utilizzata per produrre vapore è assolutamente potabile, e viene sottoposta a processo di addolcimento, microfiltrazione ed osmosi inversa prima dell’evaporazione, per garantire la massima purezza possibile e l’assenza di qualsiasi contaminante.

Inoltre tutte le attrezzature ed i materiali utilizzati per il trattamento dell’acqua sono certificati dal costruttore, a dimostrare la completa assenza di rischio di fenomeni di contaminazione del vapore.

In ogni ciclo il vapore viene raffreddato, condensato in acqua ed opportunamente smaltito, evitandone qualsiasi tipo di possibile riutilizzo.

Prodotti biologici trattati a vapore

Il trattamento a vapore con tecnologia BIOSTEAM è perfettamente idoneo all’uso con spezie da agricoltura biologica, non necessitando di alcun composto chimico o quant’altro di indesiderabile per la sua realizzazione. La Webb James è un operatore biologico ufficiale, iscritto al sistema di controllo.

Processi di sterilizzazione testati e validati

Il sistema BIOSTEAM è stato testato con successo ed utilizzato per trattamenti industriali da oltre 10 anni, con eccellenti risultati sia in termini microbiologici che organolettici.

L’esperienza della Webb James è stata acquisita nel corso degli anni sui prodotti alimentari oggetto dell’attività aziendale, quali spezie ed erbe aromatiche, ma anche su molti altri (fra cui svariate erbe officinali, funghi essiccati, psillio, vaniglia) nati dalla collaborazione pluriennale con Clienti che necessitano di avvalersi della sanificazione a vapore per i propri prodotti.

Entrambi gli impianti di sanificazione, sia quello sito a Livorno che ad Abu Rawash, sono stati recentemente sottoposti dal costruttore a processo di validazione, secondo i più rigorosi standard internazionali. Le complesse validazioni eseguite certificano la perfetta riproducibilità dei cicli di sanificazione nel tempo, nonché l’ottenimento dei risultati microbiologici attesi per specifici trattamenti.

Nessuna contaminazione incrociata

Ogni possibilità di contaminazione incrociata è da escludersi, dato che i prodotti subiscono il trattamento contenuti costantemente in singoli sacchi sigillati, di cotone o carta multistrato, appositamente ideati per il trattamento. Gli imballaggi sono garantiti ed analizzati annualmente per verificare l’assenza di fenomeni di rilascio al prodotto di sostanze indesiderabili durante il trattamento a vapore.

La cella dell’impianto è completamente realizzata in acciaio AISI 316 lappato, costoso materiale idoneo all’uso in ambiente alimentare. Progettata per utilizzo farmaceutico, la cella è di facilissima e rapida pulizia, anche grazie alla presenza di numerose accortezze realizzative (quali ad esempio gli angoli smussati). Altri impianti di sanificazione a vapore presenti sul mercato, soprattutto se ideati per la lavorazione di un unico prodotto a ciclo continuo, sono viceversa di difficoltosa pulizia, e fonte di possibile rischio di contaminazione incrociata.