Ortaggi Disidratati

Ortaggi Disidratati

0-verdure-e-ortaggi

Vantaggi sull’utilizzo di alimenti disidratati

Il processo di essicazione riduce il volume ed il peso degli alimenti trattati ben oltre la metà, con incredibili vantaggi in termini di conservazione e stoccaggio.

La disidratazione permette inoltre una più facile gestione e dosaggio degli ingredienti.

Inoltre, realizzandosi a temperature significative, permette di ottenere anche una significativa riduzione della carica batterica, ed un minor rischio riferibile alla presenza di germi patogeni. La disidratazione, infine, migliora la digeribilità degli ortaggi, rispettando il contenuto in fibre e di altri composti utili alla nutrizione.

Nutrienti negli ortaggi essiccati

Il metodo di essicazione permette la conservazione della gran parte dei Sali minerali e vitamine, senza alterare il gusto ed il contenuto calorico, differentemente a quanto avviene con altri metodi di conservazione tradizionali (cottura, pastorizzazione, aggiunta di conservanti naturali, quali sale, olio, aceto).

Durante l’essiccazione gli ortaggi arrivano a perdere fino a 95% dell’acqua.
Gli ortaggi disidratati e quelli freschi contengono la stessa quantità di calorie, sebbene quelli secchi abbiano un peso inferiore alla metà.

 Metodo di essicazione: disidratazione continua

Oggi l’essicazione degli ortaggi si effettua soprattutto grazie ad appositi essiccatori elettrici costituiti da vassoi forati sui quali si dispongono gli ortaggi da essiccare, un generatore di calore ed un ventilatore che diffonde l’aria calda nella cella di essiccazione.

La durata del processo dipende dallo spessore e tipologia degli ortaggi tagliati: quanto più spesso è stato tagliato il prodotto, tanto più tempo dura il processo d’essicazione.

Trattamento preliminare

Prima dell’essiccazione gli ortaggi devono essere mondati dalle parti inutilizzabili o guaste, dopo di che vengono lavati e tagliati in pezzi delle dimensioni desiderate. Di regola quanta più acqua contiene l’ortaggio, tanto più grandi devono essere tagliati i pezzi, onde evitare che fette troppo fini si sbriciolino a causa del processo di essiccazione.

Per fermare l’azione degradante degli enzimi e dei microorganismi naturalmente presenti sul prodotto fresco, gli ortaggi tagliati a pezzi tagliati vengono sbollentati, trattati a vapore o immersi in acqua salata.

Questi accorgimenti aiutano ad ottenere prodotti sicuri e di alta qualità. Sbollentare o immergere in acqua salata i vegetali riduce la presenza di eventuali agenti patogeni, batteri, virus, parassiti oltre a ridurre il tempo utile a reidratare i prodotti prima dell’uso.


0-cipolla-wjCipolla Disidratata
(Allium cepa)

Le teste di cipolla vengono selezionate, lavate, private delle parti inutilizzabili, dopo di che tagliate e essiccate in appositi impianti.

Il prodotto finale, caratterizzato da un colore bianco avorio ed un aroma in tutto simile a quello dell’ortaggio fresco, trova largo utilizzo nell’industria alimentare data l’immediatezza dell’uso e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.


0-porro-wjPorro disidratato
(Allium porrum)

I porri disidratati sono prodotti dalla disidratazione delle parti verdi e bianche del porro fresco, opportunamente lavate, pulite e tagliate immediatamente a ridosso della raccolta.
Il prodotto finale, come altri ortaggi disidratati conserva il tipico odore e sapore acre e pungente del’ortaggio fresco.
Viene utilizzato nell’industria alimentare per la preparazione di sughi, dadi vegetali, miscele di spezie ed ortaggi. L’umidità non deve superare l’8%.

La nostra offerta include: porro disidratato in polvere, fiocchi verdi o bianchi, origine Cina.


 0-pomodoriPomodori Secchi
(Solanum lycopersicum)

I pomodori freschi vengono lavati, puliti dalle foglie e dai piccioli, ed essiccati in appositi impianti, fino ad ottenere un prodotto secco dal colore rosso brunastro, privo di odori particolari.

L’umidità non deve superare l’8%.


0-peperone_verde_rossoPeperoni Disidratati Rossi e Verdi
(Capsicum annuum)

I peperoni, raccolti quando ben maturi, vengono selezionati, lavati, puliti dai piccioli e dai semi, tagliati ed essiccati con temperatura idonea ad ottenere un prodotto che mantiene, oltre alla maggior parte dei preziosi componenti nutrizionali, un aroma e gusto tipici del peperone fresco.


 

0-spinaci-wjSpinaci Disidratati
(Spinacea oleracea)
Gli spinaci, come altri ortaggi disidratati, vengono raccolti freschi, dunque lavati, mondati, selezionati, essiccati ed infine polverizzati.

L’industria alimentare fa largo uso di questa verdura come anche dell’aglio disidratato a fette, data la facilità d’uso e e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.


0-carote-wjCarote disidratate
(Daucus carota)

Le carote disidratate, come altri ortaggi disidratati  sono prodotte a partire dagli ortaggi freschi che, dopo essere giunti a maturazione, vengono lavati, puliti, pelati, tagliati. Quindi le verdure sono disidratate in appositi impianti di essiccazione.

La carote così ottenute sono utilizzate per la preparazione di prodotti da forno, dadi vegetali, zuppe, insalate, sughi.
La nostra offerta include: carota disidratata in polvere, granuli o cubetti, origine Cina.


0-aglio-wjAglio Disidratato
(Allium sativum)

Gli spicchi di aglio, ottenuti da teste fresche appena raccolte, vengono selezionati, lavati, privati della buccia, dopo di che tagliati ed essiccati in appositi impianti dedicati.

Il prodotto finale conserva un gusto ed aroma intenso; fra le verdure e ortaggi disidratati, è molto utilizzato nell’industria alimentare quale sostituto dell’aglio fresco, data l’immediatezza dell’uso e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.
La nostra offerta include: aglio disidratato in polvere, granuli, fette, origine Cina.