Linea di macinazione del pepe
Linea di macinazione del pepe
La linea di macinazione delle varietà di pepe (verde, nero etc), collocata in linea con l’impianto di pulizia, è ideata per la macinazione delle bacche dopo l’avvenuta ripulitura.
Il corpo di macinazione è costituito da una serie di strumenti e macchinari, fra cui:
– Mulino a rulli, simile a quelli utilizzati per i cereali, che permette di ottenere polveri fini ed omogenee. Cioè senza la formazione di polverulenza sgradevole che rende l’utilizzo del pepe macinato inadatto per alcune attività di preparazioni alimentari. Il mulino a rulli permette inoltre la produzione di pepe spaccato in diversi formati, tipicamente a metà, un quarto, un ottavo, un decimo od a seconda delle diverse esigenze del Cliente.
– Sistema di aspirazione, che permette l’eliminazione dalla materia prima di impurità leggere (tipicamente peli e capelli) prima della macinazione;
– Sistema di setacciatura, realizzato con vagli oscillanti e finalizzato alla calibrazione del prodotto e rimozione di eventuali corpi estranei;
– Sistema di controllo dei contaminanti metallici, realizzato grazie all’installazione lungo la linea di macinazione di numerosi magneti permanenti Eriez, regolarmente ispezionati e puliti, e soprattutto alla presenza di metal detector Safeline di ultima generazione, installati per rilevare contaminanti anche minuscoli (fino a 0,4 mm per il Ferro) direttamente sul prodotto in caduta prima del confezionamento finale.
Confezionamento del pepe
Il confezionamento del pepe macinato, sia bianco che nero, può essere eseguito anche in “big bag” (fino al peso di 750 Kg) a seconda delle esigenze del Cliente.