Timo
(Thymus vulgaris)
Thyme– Ingl., Thymian– Ted., Thym – Fr, Tomillo – Sp.,Тимьян - Russ.
Il Timo, appartenente alla famiglia delle Labiate come la maggiorana e il basilico; è originario delle regioni mediterranee occidentali. Cresce nelle zone montane dell’Europa meridionale, Asia settentrionale, Africa del nord. Le foglie sono piccole e allungate, di colore verde. I fiori sono rosei o biancastri. La pianta è coltivata sia nei Paesi Mediterranei (soprattutto Turchia, Marocco, Tunisia, Spagna e Albania) che nell’Europa Nord Orientale. A seconda dell’origine, il timo presenta un colore più o meno scuro ed un aroma leggermente diverso.
timo in foglia e polvere, di origine Marocco ed Est Europa
VarietÀ
Varietà
Di questa erba aromatica, le due specie più usate del genere Thymus sono il Thymus vulgaris e Thymus serpillum. A differenza del timo volgare, utilizzato come erba aromatica ed infusionale, il timo serpillo ha fusti più lunghi e radicati, con foglie glabre.
Composizione
Le foglie e i fiori del timo volgare contengono fenoli e carvacloro.
Gli oli essenziali sono ricchi di linalolo, cimolo, canfora, cimene, timene, apinene, alfa-tujone ed altri composti.
Utilizzo in Cucina
Le foglie si usano per insaporire minestre, carni arrosto e grigliate, pesci, aceto liquori e distillati. Il timo è utilizzato inoltre come erba infusionale.
Effetti Curativi
Il timo è uno dei rimedi omeopatici dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche, antidiuretiche, stimolanti, mucolitiche, antiparassitarie, vermifughe e sedative.
L’infuso di timo si usa nei casi di asma, bronchite catarrale cronica, sinusite, depressione, coliche intestinali, tenia, tosse asinina.
Conservazione
Le foglie essiccate di timo si conservano in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.