Salvia
(Salvia officinalis))
Sage – Ingl., Salbei – Ted., Sauge – Fr, Salvia – Sp., Шалфей - Russ.
La salvia, appartenente alla famiglia delle Labiate come l’origano, cresce spontanea nei Paesi Mediterranei e dell’Europa meridionale, ed è spesso coltivata per l’uso come erba aromatica, ma anche a scopo terapeutico.
Fino agli anni ’60 e ’70 la salvia veniva raccolta in Italia, ed esportata in tutto il mondo. Attualmente il maggior produttore mondiale è la Turchia, che presenta estese coltivazioni, seguita dall’Albania, in cui la raccolta spontanea è ancora a carattere prevalente.
Salvia foglia intera, salvia T/V, salvia polvere, di origine Turchia o Albania.
VarietÀ
Varietà
La specie più comune e conosciuta è la Salvia officinalis con foglie argentate e fiori blu – violetti. Altre specie meno utilizzate sono:
- Salvia pratensis – simile alla salvia officinalis, ma meno aromatica.
- Salvia sclarea, originaria dell’Europa meridionale, con foglie molto grandi e grinzose. Si usa nella profumeria e per aromatizzare alcuni tipi di vino.
- Salvia glutinosa – le foglie si usano come emollienti.
- Salvia verbanaca – cresce spontaneamente in Libia, nella zona marittima.
Composizione
La salvia contiene olio essenziale, saponine, acido organico e flavonoidi.
I costituenti principali dell’olio essenziale sono il tujone, terpeni, tannini, l’acido malico e la canfora.
Utilizzo in Cucina
Le foglie di salvia vengono usate per aromatizzare sughi, carni arrosto e in umido, pesce, legumi, sottoli e sottaceti. Le foglie intere della salvia possono anche essere fritte in pastella.
Effetti Curativi
La salvia è uno dei rimedi omeopatici dalle proprietà stimolanti, antibatteriche, antistress, digestive, antispasmodiche, antisudorifere, ipoglicemizzanti.
L’infuso di salvia si usa come espettorante per la bronchite e altri disturbi respiratori, per la digestione e stati di stanchezza in generale.
I gargarismi con infuso di salvia calmano le tonsilliti, le infiammazioni della gola e della bocca, stomatiti e gengiviti .
L’olio essenziale di salvia ha effetto tonificante ed astrigente sulla pelle del viso
Conservazione
Le foglie essiccate di salvia si conservano in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.