Rosmarino
(Rosmarinus officinalis)
Rosemary – Ingl., Rosmarin – Ted., Rosmarin – Fr, Romero – Sp., Розмарин - Russ.
Il rosmarino, come la salvia officinalis appartiene alla famiglia delle Labiate, è originario dei Paesi mediterranei e si ritrova spontaneo in Italia, Francia, Corsica, Isole Baleari, Spagna, Grecia, Albania, Tunisia, Marocco, Algeria e Libia. La coltivazione del rosmarino è di dur tipi: sia come pianta aromatica (tradizionalmente in Francia e Corsica, ma nei giorni nostri nei Paesi Nord africani) che come pianta da essenza.
rosmarino foglia 1a qualità, rosmarino foglia T/V 2 e 5 mm, rosmarino in polvere.
VarietÀ
Varietà
Il rosmarino è una pianta arbustiva perenne. Le foglie sono strette e lunghe fino a 3 cm. I fiori sono piccoli, di colore da bianco ad azzurro-violetto. Il Rosmarinus officinalis è l’unico rappresentante del genere Rosmarinus. Le diverse varietà sono caratterizzate da contenuti in oli essenziali differenti.
Composizione
Il rosmarino è ricco di oli essenziali, che si estraggono dalle foglie e dalle sommità fiorite, e che sono composti principalmente da alfa-pinene, bornilacetato, cineolo, borneolo, cariofilene. La droga contiene anche terpeni, acidi fenolici, tannini, acido rosmarinico, canfora, resine e molti altri.
Utilizzo in Cucina
Le foglie del rosmarino, sia fresche che essiccate, vengono utilizzate tradizionalmente come la menta per arrosti, piatti a base di patate, preparazioni di carne. Molto diffuso l’utilizzo anche in pane, focaccia ed altri preparati da forno.
Effetti Curativi
Il rosmarino ha proprietà benefiche simili alla menta
- Il rosmarino ha proprietà antidolorifiche, antiossidanti, stimolanti. Ha effetto antispasmodico e antinfiammatorio.
- L’ infuso o la tintura di rosmarino, per uso interno, favoriscono la digestione, calmano la tosse e stimolano la diuresi.
- L’ infuso o la tintura di rosmarino, per uso esterno, si utilizzano per le contusioni, reumatismi, paralisi, caduta dei capelli.
Conservazione
Il rosmarino essiccato si conserva in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.