Pepe Verde
(Piper Nigrum)
Il pepe verde è ottenuto dal frutto acerbo della pianta Piper nigrum. Le bacche vengono subito essiccate o conservate in una salamoia acida. La possibilità di essere conservato in salamoia rende il pepe verde ancora più aromatico e più morbido. Mentre in Occidente si utilizzano di più il pepe nero e il pepe bianco, il pepe verde trova un largo uso nella cucina Thailandese. Le proprietà anti-fermentative favoriscono la lunga conservazione di diversi tipi di alimenti, fra cui carne, pesce, formaggio.
pepe verde disidratato, in grani e macinato; pepe verde in salamoia.
Utilizzo in Cucina
Il pepe verde viene usato per insaporire piatti di pesce e carne (pollo, tacchino, maiale, manzo). Notissima la ricetta per il filetto al pepe verde. Si preparano anche diverse salse a base di pepe verde, che risulta particolarmente gradito per il sapore piccante, fresco e delicatamente erbaceo. Il pepe verde si sposa bene anche con altre spezie, fra le quali la noce moscata, il coriandolo ed il ginepro.
Effetti Curativi
Le proprietà del pepe verde sono simili a quelle del pepe nero:
- disturbi gastrici ed irritazioni cutanei
- favorisce la digestione
Conservazione
Il pepe verde, sia esso disidratato o in salamoia, si conserva al meglio in un ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità