Pepe Rosa
(Schinus terebinthifolius)
Pink peppercorn – Ingl., Rosa pfeffer – Ted., Poivre rose – Fr, Pimienta rosa – Sp., Розовый перец - Russ.
Il pepe rosa appartiene alla famiglia delle Anacardiacee, ed è originario del Perù e Chile. Non è una vera e propria varietà di pepe, è una pianta differente dal pepe comune e prende il nome a causa della somiglianza apparente dei frutti, che tuttavia hanno consistenza e sapore totalmente diverso. Viene coltivato anche in altri parti dell’America, in Africa e in qualche paese mediterraneo. La pianta è costituita da un piccolo albero sempreverde con foglie aromatiche e frutti di color rosa riuniti in grappoli. Ha notevoli capacità di ambientamento e tende ad essere una essenza piuttosto invasiva, tanto che in alcuni Stati (Florida, Australia) se ne limita / impedisce l’impianto e l’introduzione, in modo da salvaguardare la flora esistente e non creare squilibri ambientali.
pepe rosa disidratato (in grani o macinato)
Composizione
I frutti contengono resine, tannino, glucosio
Utilizzo in Cucina
Il pepe rosa ha sapore vagamente piccante, ed un tipico sapore dolce e resinoso. Le bacche vanno usato con moderazione, tenendo conto che possiedono sostanze leggermente tossiche.
Il pepe rosa si usa per insaporire piatti di pesce, risotti, salumi, vari tipi di dolci, aceti, vini. La miscela “creola” è composta da pepe nero, pepe bianco, pepe verde e pepe rosa. Spesso in cucina il pepe rosa è utilizzato anche in virtù del suo aspetto, per decorare piatti ed alimenti.
Effetti Curativi
I frutti del pepe rosa, come il pepe di cubebe, sono un ottimo rimedio naturale dalle proprietà diuretiche, antisettiche e disinfettante.
Si usa in caso di reumatismi, dolori mestruali, bronchiti, infezioni delle vie urinarie.
Nei paesi di Origine si usa masticarlo come semplice rimedio per raffreddore, tosse e asma.
Conservazione
La miglior conservazione del pepe rosa si ottiene in un ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.