Pepe Nero India
(Piper nigrum)
L’India produce all’incirca un milione all’anno di tonnellate di spezie, il 90% delle quali sono destinate al consumo sul mercato interno e soltanto il restante all’esportazione.
Caratteristiche di pepe nero origine India
Questa origine è quella certamente più nota in Italia ed in gran parte del Mondo, tradizionalmente rinomata per le caratteristiche organolettiche e soprattutto per l’eccezionale esperienza nella lavorazione e pulitura di siffatto prodotto.
La fama proviene probabilmente dal fatto che l’India è stato il primo Paese al mondo ad offrire un prodotto pulito all’origine, definendo dei precisi standard di qualità:
- MG-1 – Malabar Garbled, Grade 1 – 95% dei grani con un diametro non inferiore a 3,25 mm e un peso di 550 g/l minimo
- TGEB – Tellichery Garbled Extra Bold – 95% dei grani con un diametro di 4,25 mm e un peso di 530 g/l minimo
- TGSEB – Tellichery Garbled Special Extra Bold – 95% dei grani con un diametro di 4,25 mm e un peso di 530 g/l minimo
Malabar 500 g/l – a differenza delle altre qualità, presenta una maggior quantità di “light berries” (grani che hanno raggiunto dimensioni apparentemente normali, ma che si presentano praticamente vuoti all’interno) e “pinhead” (grani molto piccoli, non sviluppati), e che è di misura assortita in quanto non calibrato.
VarietÀ
Utilizzo delle diverse varietà di pepe nero origine India
l Malabar 500 g/l e l’MG-1 vengono usualmente utilizzati per la produzione di pepe nero in polvere per uso nell’industria alimentare, che si presenta normalmente di colore leggermente scuro.
Il TGEB è di norma utilizzato nella produzione del salame.
Il TGSEB, essendo di calibro più grande, è particolarmente adatto alla produzione di mortadella o di quei salumi dove si predilige, per motivi prettamente estetici, la presenza di un grano ben visibile all’interno della fetta.