Pepe Bianco Vietnam
(Piper Nigrum)
Il pepe bianco origine Vietnam viene prodotto da pepe nero essiccato di alto peso specifico (da 580 a 620 ed oltre g/l). Per una decina di giorni si lascia ammollo, talvolta con la fraudolenta aggiunta di enzimi al fine di accelerare il processo di naturale fermentazione e ridurre i tempi di produzione. Durante questo breve periodo il pericarpo si imbibisce con il distaccamento quasi completo del pericarpo, comunque coadiuvato dall’utilizzo di macchine rudimentali una volta terminato l’ammollo.
Al termine di questa fase della lavorazione il prodotto si presenta di colore marrone chiaro, e sprigiona un penetrante odore sgradevole. Il pepe viene steso a terra per essere essiccato al sole, e successivamente lavato con acqua ossigenata. Quest’ultimo intervento permette di sbiancare il prodotto, almeno superficialmente, abbattendo anche la carica batterica naturalmente presente.
VarietÀ
Caratteristiche di pepe bianco origine Vietnam
Dato che la materia prima di partenza è rappresentata da pepe nero essiccato, il pepe bianco vietnamita mantiene un odore ed un sapore riconducibili a questo prodotto, nonostante il processo di fermentazione subito. Inoltre la polpa interna ai grani acquisisce una colorazione bianco – grigiastra, che si evidenzia con la macinazione, e che è differente dal color giallo paglierino del pepe bianco prodotto “tradizionalmente”.
Il pepe bianco vietnamita si trova sul mercato come qualità:
- FAQ
- Doppio Lavato
Lavorazione e pulitura del pepe bianco origine Vietnam
Parimenti a tutte le altre origini il pepe bianco origine Vietnam, deve essere lavorato e ripulito meccanicamente in Europa prima della distribuzione o della macinazione del pepe.
Per saperne di più vedi Linea di pulitura dei semi.