Pepe Bianco Brasile
(Piper Nigrum)
Sebbene realizzato in limitate quantità (circa 2.000 tonnellate annue) il pepe bianco di origine brasiliana è sicuramente valido e di tutto rispetto. Viene lavorato tipicamente in fra Ottobre e Novembre mediante ammollo in acqua che, nel rispetto delle ultime disposizioni governative, non deve più essere liberamente tratta da fiumi e/o torrenti più o meno inquinati, con evidenti ricadute positive sulla qualità e sicurezza del prodotto, anche dal punto di vista microbiologico.
VarietÀ
Caratteristiche del pepe bianco origine Brasile
Le caratteristiche organolettiche del pepe brasiliano, nonché il colore giallo paglierino alla macinazione, sono del tutto simili al pepe bianco Muntoq o Sarawak, anche perché le modalità di produzione sono sostanzialmente le stesse. Sul mercato si trovano tipicamente le qualità:
- W1 (White Pepper Grade 1) – color bianco giallastro; umidità – 13%; contenuto dei grani scuri massimo 1%
- W2 (White Pepper Grade 1) – color bianco giallastro – grigiastro – brunastro; umidità – 14%; contenuto dei grani scuri massimo 2%
Lavorazione e pulitura del pepe bianco origine Brasile
Negli ultimi anni è stato possibile apprezzare un progressivo aumento della presenza di bacche scure, imputabile probabilmente alla necessità di produrre a costi inferiori, cosa che non ha giovato all’accuratezza della selezione delle materie prime effettuata manualmente. C’è comunque da dire che la presenza di bacche nere non pregiudica le caratteristiche organolettiche del prodotto, in quanto anche queste hanno subito i necessari trattamenti di fermentazione. Il problema è limitato ad un fatto prettamente estetico.
Similmente alle altre origini, anche il pepe bianco brasiliano deve comunque essere sottoposto a lavorazione meccanica prima dell’utilizzo, anche se destinato alla macinazione. La presenza di corpi estranei potenzialmente pericolosi (quali sassi, vetro, metallo) o non graditi (peli, fibre varie, parti di pianta) è infatti fenomeno assolutamente normale nel prodotto d’origine. Ragion per cui anche questa origine deve essere sottoposto al processo di pulitura dei semi.