Origano
(Origanum vulgare)
Majoran – Ingl., aechter Dost – Ted., Origan – Fr,Oregano – Sp., Орегано - Russ.
L’origano appartiene alla famiglia delle Labiate come la menta e il rosmarino ed è pianta originaria dei Paesi mediterranei. Cresce spontaneamente in luoghi secchi, anche montuosi. Pianta tradizionalmente a raccolta spontanea, viene coltivata come pianta aromatica e per uso terapeutico. La raccolta si effettua due o tre volte all’anno durante l’estate. La varietà più comune – l’Origanum vulgare è diffuso in Italia, nell’Asia peninsulare e nei Paesi balcanici.
origano foglia 30 mesh e in polvere, essiccato al sole, di origine Turchia o Sud America, botanicamente puro o in miscela con altre essenze mediterranee
VarietÀ
Varietà
Esistono più di 20 specie di origano, con una tassonomia del genere molto complessa e complicata dal fatto che, col nome di “origano”, si chiama comunemente un vasto ed eterogeneo insieme di piante aromatiche, appartenenti a specie, generi ed addirittura famiglie diverse.
Le varietà più conosciute sono l’Origanum vulgare (6 sottospecie compresa l’hirtum o heracleoticum, comunemente detto “origano greco”), utilizzato come erba per aromatizzare diversi piatti, conserve alimentari ed altri alimenti); l’Origanum onites (o “origano turco” a fiore bianco, endogeno anche in Sicilia); l’Origanum syriacum (diffuso nei Paesi mediorientali); l’Origanum dictamus (a fiore rosso – rosato), con aroma molto più delicato e particolarmente apprezzato in cucina.
In alcuni Paesi del Sud America, fra cui Cile e Perù, vengono coltivate varietà e biotipi di Origanum vulgare, caratterizzati da foglie e brattee di colore chiaro e molto leggere, nonché un aroma spiccatamente più dolce rispetto alle varietà diffuse in Europa.
In Messico e negli USA viene coltivato e commercializzata col nome di “origano” una pianta diversa, la Lippia (Verbenaceae), il cui aroma lo ricorda appunto molto da vicino.
Composizione
Le parti dell’origano utilizzate sono le foglie ed infiorescenze. L’origano è ricco di sali minerali, vitamina A e C, ferro, manganese, calcio, acidi grassi omega 3.
Utilizzo in Cucina
L’origano è la Regina indiscussa delle erbe aromatiche della tradizione mediterranea. Per il suo aroma e gusto intenso, è da sempre utilizzato in cucina sulla pizza ed altri prodotti panificati, in sughi e conserve, sulla carne ed anche sul pesce. Si ritrova quale ingrediente in molteplici miscele di spezie.
Effetti Curativi
L’origano ha un effetto positivo su bronchiti , asma bronchiale, pertosse ed altre malattie respiratorioe, disturbi digestivi, inappetenza, diarrea, reumatismi e disfunzioni sessuali.
L’olio di origano è uno dei rimedi naturali più efficaci per curare il mal di denti, insieme all’anice stellato, spezia dalle proprietà toniche.
Conservazione
L’origano si conserva in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.