Maggiorana
(Origanum majorana, sin. Majorana hortensis)
Marjoram – Ingl. ,Majorankraut – Ted., Marjolaine – Fr, Mejorana – Sp., Майоран - Russ.
La maggiorana appartiene alla famiglia delle Labiate come la salvia officinalis o la santoreggia; è originaria dell’Asia occidentale e dell’Africa nord-orientale dove cresce come erba spontanea e perenne. In Europa è esclusivamente coltivata per il fatto esige sole e caldo. Trova impiego nell’industria alimentare, conserviera, nella produzione di liquori e distillati, in profumeria.
Maggiorana foglia 30 Mesh, 1 mm e polvere.
VarietÀ
Varietà
La maggiorana appartiene alla stessa Famiglia e Genere dell’origano, del quale può essere considerata a ragion veduta un parente “stretto”. E’ originaria del Nord Africa, area dal quale ancora oggi proviene la maggior parte della produzione mondiale. Fa parte delle piante aromatiche sub-spontanee, è tradizionalmente diffusa in zone incolte ed ai bordi delle vie in tutti i Paesi mediterranei, è coltivata soprattutto in Egitto, ma esistono altre produzioni in Grecia, Ungheria, Stati Uniti ed altri Paesi.
Composizione
La maggiorana contiene sostanze tannini che, pentosani, principi attivi. Gli oli essenziali, sintetizzati dalla pianta durante la fioritura, sono ricchi di alfa e beta-pinene, ocimene, limonene ed altri componenti attivi.
Utilizzo in Cucina
La maggiorana viene utilizzata per ricette di carni in umido, polpette, impasti per ripieni, pesce, legumi, salse, insalate, aceti e oli aromatici (così come il peperoncino). Come le bacche di ginepro, usate per czlmare la tosse, anche la maggiorana si ritrova quale componente di tisane a base d’erbe, nonché in preparati alcolici, quali liquori e vermouth.
Effetti Curativi
La maggiorana possiede proprietà diuretiche, digestive e stimolanti.
Ha un effetto curativo in casi di isteria, epilessia e coliche intestinali.
I fumacchi caldi con maggiorana aiutano in caso di naso chiuso, raffreddore, tosse.
La maggiorana viene anche usata per l’igiene sanitaria della bocca e come collutorio per il blando effetto disinfettante.
Conservazione
La maggiorana si conserva in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.