Webb James

Webb James: dal 1793 nel mondo delle spezie

Le spezie appartengono ad un mondo antico, ricco di fascino e avventura.

225 anni di storia webb james

L’impiego delle spezie nella preparazione dei cibi si perde nella notte dei tempi e tutt’oggi rappresenta un fattore determinante per la qualità di molti prodotti alimentari. Il mercato delle spezie (dal latino species: merci speciali, preziose), già fiorente in epoca fenicia, ha una tradizione affascinante e millenaria fatta di avventura e coraggio. Lungo gli antichi itinerari che le carovane percorrevano verso Oriente o attraverso le nuove rotte tracciate da impavidi navigatori lungo le coste africane e verso le Indie, si sono intersecate le vite di centinaia di mercanti di tutte le nazionalità, che con il loro coraggio hanno lasciato una traccia indelebile nel percorso del progresso umano. Cosa sono le spezie oggi lo sappiamo, ma un tempo erano soprattutto una “moneta” pregiata, la concorrenza per il controllo dei loro traffici ha generato guerre e alleanze, ha ispirato grandi scoperte, e soprattutto ha determinato l’importanza strategica degli scali commerciali. Tra questi Livorno (in inglese Leghorn), grazie al porto franco e alle facilitazioni commerciali istituite dai Granduchi di Toscana, divenne nel ‘700 il maggiore porto del mediterraneo e un grande centro di scambio di prodotti coloniali. Anche se oggi le cose sono molto cambiate, ci sentiamo ancora legati a questo mondo e ci piace pensare di aver contribuito, seppur in minima parte, a costruire questa lunga storia della quale siamo stati, siamo e saremo umili attori.

Le origini della nostra azienda

john webb
Il Dr. John Webb

Attraverso i tanti documenti conservati nei nostri archivi, abbiamo ricostruito una storia aziendale che, con più di 200 anni di vita, rappresenta un raro esempio di continuità. Bacche di ginepro, radica di giaggiolo, coriandolo, cassia, pimento, cannella, pepe, chiodi di garofano, noce moscata sono solo alcuni dei prodotti che erano già presenti nel listino prezzi del 1805. Le nostre origini risalgono al 1793 quando Mr. John Webb, un mercante inglese nativo di Bristol Hot Wells, dirottò i propri traffici verso Livorno per beneficiare dei vantaggi offerti dal porto franco. In società con Mr. Holmes fondò, con sede in via Grande, la Webb Holmes & Co., specializzata nel commercio di spezie all’ingrosso  ed ingredienti per la produzione del gin e liquori. Nel giugno del 1819, contagiato dalla febbre gialla, Mr. Holmes si ritirò dagli affari e tornò definitivamente in Inghilterra. Mr. Webb morì invece 10 anni dopo, la figlia Anne ereditò la società e, nel giugno del 1829, la dette in amministrazione a Mr. John James il quale, un mese più tardi, sarebbe diventato suo marito. L’azienda, che da allora cambiò nome in Webb James, passò di padre in figlio per generazioni. Da John al figlio Enrico (nato nel 1835), da Enrico al figlio Giovanni (nato nel 1861), infine da Giovanni al figlio Enrico (nato nel 1889). Quest’ultimo, a cavallo tra le due guerre mondiali, decise di lasciare Livorno. Fu così che la Webb James, amministrata dal 1931 dal Sig. Oscar Trumpy, fu da questi acquistata, dieci anni dopo, per la somma di lire 2000.

La via delle spezie sicure: il frutto dell’esperienza Webb James

oscar trumpy
Oscar Trumpy

Oscar Trumpy, un coraggioso imprenditore norvegese originario di Bergen, rilanciò il core-business aziendale. Incentivò l’import dei prodotti coloniali e delle spezie, fece decollare l’export delle erbe aromatiche italiane e soprattutto comprese la necessità di investire nella lavorazione dei prodotti trattati. Nacque così nel 1956 il primo stabilimento di spezie all’ingrosso a Livorno specializzato nella lavorazione delle spezie. Questa scelta lungimirante fu quella che orientò l’azienda in senso moderno e che di fatto gettò le basi dei futuri sviluppi aziendali. Negli anni successivi il testimone passò al figlio di Oscar Trumpy, Federico, il quale, compresa l’importanza di completare il ciclo della filiera, iniziò ad investire nella produzione. Siamo infine arrivati ai giorni nostri, al fianco di Federico ci sono i figli Elisa e Stefano Trumpy, quest’ultimo è il portavoce della nuova visione aziendale nella quale tutte le attività, produzione, selezione, lavorazione e vendita sono protese verso un unico obiettivo: garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti offerti. Una scelta che ha reso necessari nuovi investimenti in strutture, tecnologie e know-how ma che ha portato la Webb James ad essere la prima azienda in Europa capace di offrire al mercato dell’industria alimentare la fornitura di spezie, sane, sicure e garantite con un livello di eccellenza mai raggiunto prima.

enrico webb james

Element

Become a Member


Continue