Webb James

Sesamo

(Sesamum indicum)

Sesame – Ingl., Sesam – Ted., Sésame – Fr, Sésamo – Sp., Кунжут, сезам - Russ.

  • Share:

Il sesamo appartiene alla famiglia delle Pedaliacee, ed è originario dell’Asia e dell’Africa. Si coltiva soprattutto in India, ma anche Cina, Sudan, Uganda, Egitto, Messico, Giappone, Persia, Siria, Turchia, Grecia. I frutti hanno forma di capsule, lunghe 2 cm, divise in quattro logge in cui si trovano i piccoli semi.

La nostra offerta include:

sesamo seme bianco decorticato e color sorted.

VarietÀ

Varietà

In base al colore dei semi si distinguono:
Sesami bianchi, usati soprattutto nella cucina cinese, giapponese e coreana.
Sesami neri: contengono più oli e hanno un sapore più deciso rispetto ai sesami bianchi. Come in molte ricette di curry, si usano nella cucina asiatica per piatti di riso e spaghetti.

Composizione

I semi oleaginosi di sesamo contengono all’incirca il 50% di oli, in gran parte grassi insaturi di tipo omega 3 e omega 6.
I semi di sesamo  sono ricchi anche di vitamina E, D e vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, ferro, zinco, selenio.

Utilizzo in Cucina

I semi di sesamo sono molto usati nella cucina indonesiana e giapponese. Nei Paesi arabi dal sesamo si prepara la famosa tahina che si usa per condire l’humus. I semi di sesamo vengono utilizzati anche per decorare e arricchire a livello nutrizionale prodotti da forno, diversi tipi di pane, insalate e per l’impanatura di pollo. E’ inoltre utilizzato per preparazioni dolci, nonché quale seme da olio.
In commercio si trovano semi decorticati o ancora dotati del guscio esterno, da utilizzarsi in base alle diverse necessità produttive.

Effetti Curativi

I semi di sesamo aiutano il sistema immunitario e sono efficaci nella prevenzione dell’osteoporosi; sono un ottimo rimedio naturale per i dolori mestruali come il pepe rosa, nausea, vomito.
I grassi insaturi del tipo omega 3 e omega 6 prevengono l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.
I semi e l’olio di sesamo aiutano la crescita dei bambini, ma vanno somministrati non prima del secondo anno di vita. Il sesamo infatti è un prodotto potenzialmente allergenico, per cui deve essere utilizzato con cautela nelle persone più sensibili.

Conservazione

I semi di sesamo conservano in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue