Webb James

Prezzemolo

(Petroselinum sativum Hoffm)

Parsley – Ingl., Petersilie – Ted., Persil – Fr, Prixel – Sp., Петрушка - Russ.

  • Share:

Il prezzemolo appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è storicamente coltivato nell’Europa centrale e meridionale, in Inghilterra, nell’Africa, nell’Asia orientale e India. La pianta può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, ed ha fiori bianchi o verdolini.  Si usa come erba aromatica e pianta dalle proprietà terapeutiche.

La nostra offerta include:

prezzemolo foglia 1 mm, 2 - 4 mm e polvere, essiccato al sole o meccanicamente, di provenienza Egitto e Ungheria.

VarietÀ

Varietà

Prezzemolo comune (con foglie piccole suddivise in tre lobi dentellati), prezzemolo riccio (coltivato ed usato soprattutto in America ed Inghilterra), prezzemolo riccio nano, prezzemolo “gigante di Napoli”, prezzemolo a foglie di felce, prezzemolo “gigante di Eboli”, prezzemolo a grossa radice (detto anche prezzemolo di Amburgo e coltivato per la radice carnosa a forma di rapa, edibile).

Attenzione!

Da non confondere il prezzemolo con la velenosa cicuta, pianta appartenente alla stessa Famiglia.

Composizione

Le foglie di prezzemolo sono ricche di vitamina C, beta-carotene, ferro ed acido folico.
I frutti del prezzemolo (volgarmente detti semi) contengono dal 2 al 7% di olio essenziale composto da apiolo, terpenti e miristina. L’olio essenziale si usa per aromatizzare vini, formaggi ed altri prodotti caseari.
Le radici contengono l’88% di acqua, il 3% di carboidrati, il 3,1% di proteine,l’ 1,5% di sali minerali e poco olio essenziale.

Utilizzo in Cucina

Il prezzemolo è una fra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina insieme al basilico in foglie e alla salvia officinalis, sia per aromatizzare che decorare i piatti. Molto diffuso nei Paesi Anglosassoni l’utilizzo del prezzemolo “riccio”, principalmente quale apprezzato ornamento.

Effetti Curativi

Il prezzemolo fa parte delle erbe officinali; viene usato per stimolare l’appetito, aiutare la digestione e tonificare l’organismo. Inoltre aumenta la diuresi e ha un effetto spasmolitico.
Gli oli essenziali del prezzemolo sono un ottimo rimedio naturale contro gli effetti nocivi di alcune sostanze  cancerogene come ad esempio i benzopireni contenuti nel fumo delle sigarette, o negli alimenti grigliati con carbone vegetale.
L’alto contenuto di vitamina C aiuta a prevenire l’osteoartrite e la poliartrite.

Conservazione

Il prezzemolo secco si conserva in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue