Webb James

Ginepro Bacche

(Juniperus communis)

Junipers – Ingl., Wacholder – Ted., Genévrier– Fr, Juniperus – Sp., Можжеве́льник - Russ.

  • Share:

Il ginepro appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. E’ un arbusto sempreverde con foglie aghiformi e pungenti. I frutti, detti anche bacche, sono galbule di colore verde quando ancora immature e diventano blu nere una volta raggiunta la maturità, cosa che richiede due anni. Il ginepro cresce spontaneamente in Europa, Asia e nel Nord America, tipicamente in zone montane.
In questo video ti mostriamo la raccolta delle bacche di ginepro, un lavoro duro che si fa ancora oggi a mano come un tempo e con i soliti strumenti.

La nostra offerta include:

bacche di ginepro intere, ginepro da macina, ginepro polvere e frantumato.

VarietÀ

Varietà

Oltre al ginepro comune, nei Paesi mediterranei si ritrovano:
Il Ginepro fenico (o Falsa sabina o Cedro licio), dalle cui bacche si può estrarre un apprezzato olio essenziale.
Il Ginepro sabina con foglie squamiformi, più raramente aghiformi, i cui frutti sono neri violacei a maturità raggiunta. E’ una pianta ornamentale, velenosa.
Ginepro rosso (Juniperus oxycedrus), Ginepro licio (Juniperus phoenicea) e Ginepro di Virginia (Juniperus virginiana), varietà spontanee talvolta coltivate per la produzione di legno.

Composizione

Zuccheri, tannini, flavonoidi, biflavonoidi, flavoni, diterpeni, cere, resine.
Fino a 2% di oli essenziali ricchi di alpha- e beta-pinene, terpineolo, borneolo, geraniolo, cadinene.

Utilizzo in Cucina

Le bacchi di ginepro si usano per aromatizzare la carne, soprattutto selvaggina, e per la tradizionale preparazione dei crauti. Esistono numerose bevande alcooliche a base di ginepro, fra cui il più famoso è certamente il gin. In Polonia dalle bacche di ginepro si prepara la Kaddikowe pivo, una bevanda aromatica molto apprezzata.

Effetti Curativi

Il ginepro è un ottimo rimedio omeopatico perchè possiede proprietà diuretiche e digestive come la maggiorana; si usa anche come disinfettante delle vie urinarie, digestive e sudorifere.
Stimola l’appetito, agisce contro il reflusso acido ed il virus dell’herpes .
La tisana di bacche di ginepro calma la tosse, mentre le fumigazioni sono utili in caso di bronchite e raffreddamento.

Conservazione

Le bacche del ginepro vanno conservate in luoghi riparati dalla luce e ben ventilati, in assenza di umidità. Trattandosi di un prodotto semi essiccato, dotato di elevato tenore zuccherino, una conservazione non ottimale o protratta per tempi eccessivamente lunghi può dar luogo a fenomeni di fermentazione anche intensi, che conferiscono al prodotto un tipico sgradevole odore di “vinaccia”.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue