Webb James

Cardamomo

(Elettaria cardamomum)

Cardamom – Ingl., Kardamom – Ted., Cardamome – Fr, Cardamomo – Sp., Кардамон - Russ.

  • Share:

Il cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Cresce spontanea, ma si ritrova anche coltivata nell’Asia tropicale ed in Centro-Sud America. I frutti sono capsule oblunghe o arrotondate, internamente divise in tre logge contenenti una ventina di semi aromatici bruno rossastri.

La nostra offerta include:

Cardamomo bacche, cardamomo semi.

VarietÀ

Varietà

Sul mercato si ritrovano due qualità principali di cardamomo:
Cardamomo di Malabar – la varietà più stimata, proveniente dall’India, è il Cardamomo “medio”, con frutti ovali allungati contenenti semi grigi-rossastri. Il Cardamo “piccolo” ha frutti simili ai precedenti ma di forma spiccatamente più arrotondata.
Cardamomo di Ceylon (Cardamomo “lungo”) – varietà di minor pregio, cresce selvatica nelle foreste di Ceylon. I frutti del cardamomo di Ceylon sono molto allungati, con odore ed aroma meno intensi rispetto alla varietà indiane.
Altri frutti simili a quelli del cardamomo appartengono a piante appartenenti alla medesima famiglia e genere (Amomum cardamomum, Amomum xanthioides, Amomum angustifolium), provenienti da Siam, Sumatra, Giava, Madagascar.

Composizione

I semi dei cardamomo contengono amido, estratto etereo e olio volatile, sostanze resinose.
L’olio essenziale è ricco di limonene, cinelo, terpinolo, borneolo, acetato di d-terpinile.

Utilizzo in Cucina

Il cardamomo in cucina è molto utilizzato come spezia nei Paesi arabi per la tipica preparazione del caffè arabo e del tè. In India si usa come spezia in molti piatti a base di riso, in dolci e nelle miscele di spezie, per piatti deliziosi come il pollo al curry. In altri Paesi orientali trova utilizzo quale insaporitore di carni, pesce e minestre. Nei paesi nordici il cardamomo è usato in pasticceria ed in alcune bevande alcoliche. Molti liquori e distillati sono infatti aromatizzati con i frutti del cardamomo.

Effetti Curativi

Le proprietà curative del cardamomo sono utili per la digestione, aumenta l’appetito e riduce i problemi di irritabilità intestinale
Si utilizza per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali.
I gargarismi con l’infuso di cardamomo sono efficace rimedio per tosse, raffreddore e come prevenzione di stati influenzali.

Conservazione

Per mantenere appieno il sapore e l’aroma i semi di cardamomo devono essere conservati in ambiente fresco, areato, poco illuminato ed in assenza di umidità.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue