Macinazione Criogenica

Macinazione Criogenica

macina_crio_120Webb James è in questo commercio da oltre duecento anni e sa che cosa sono le spezie e come ottenre il meglio anche dalla lavorazione. Infatti l’azienda dispone di ben due linee di macinazione criogenica, una dedicata esclusivamente a noce moscata e macis, l’altra a spezie diverse.

L’azoto liquido utilizzato per il raffreddamento, certificato per usonell’industria alimentare, permette di mantenere la temperatura molto bassa e costante durante tutto il processo di macinazione, in modo tale da assicurare la massima salvaguardia delle caratteristiche organolettiche dei prodotti.
Mulini a martelli
I due mulini a martelli, realizzati interamente in acciaio inossidabile e ideati per permettere la facile e rapida pulizia, fanno parte integrante di due linee di macinazione composte da altri importanti strumenti e macchinari:

– Il sistema di aspirazione elimina dalla materia prima di impurità leggere (tipicamente peli e capelli) prima della macinazione.
– Il sistema di setacciatura, realizzato grazie all’azione di due diversi vibrovagli Sweco, con finalità di calibrazione del prodotto e di sicurezza, rimuove eventuali corpi estranei
– Il sistema di miscelazione è dotato di un miscelatore tronco tonico di derivazione farmaceutica del volume di oltre 2000 litri. Il miscelatore, realizzato interamente in acciaio, facile da pulire, permette di omogeneizzare al meglio qualsiasi partita, in modo tale da ottenere un prodotto di colore e qualità costante.
– Il sistema di controllo dei contaminanti metallici è dotato di metaldetector Safeline di ultima generazione e di numerosi magneti permanenti Eriez, regolarmente ispezionati e puliti, installati lungo la linea di macinazione. Il sistema, rileva contaminanti anche minuscoli (fino a 0,4 mm per il Ferro) direttamente sul prodotto in caduta prima del confezionamento finale.