Situazione mercato

Situazione mercato

I mercati sono in movimento. Il pepe, sia nero che bianco, è stato stabile fino ad oggi grazie all’offerta di prodotto dal Brasile principalmente di nero, e di bianco dal Vietnam. Nelle ultime tre settimane però si è registrato un aumento del costo del prodotto da tutte le origini e si ritiene che tendenzialmente possa aumentare fino all’arrivo del nuovo raccolto in India e Vietnam (Febbraio-Marzo 2010).
Dobbiamo comunque rilevare che una parte di ciò, che a prima vista sembrerebbe un aumento, in realtà è un incremento del costo in dollari del prodotto dovuto ad un aggiustamento valutario in seguito alla debolezza della moneta americana.

Preoccupante è invece la situazione dell’anice seme da tutte le origini. A parte i prezzi che sono più che triplicati, riceviamo informazione di grande scarsità di prodotto sul mercato. Nella scorsa settimana, in soli due giorni, il prezzo è aumentato di USD 1000 per mt. E’ importante notare che il raccolto è stato in agosto/settembre 2009 e che ci attendiamo ulteriori aumenti per il prossimo futuro.

Stessa cosa dicasi per aglio in polvere e curcuma. Il primo ha fatto registrare un aumento del 100% su fette, granuli e polvere. La situazione più difficile sarà sicuramente per le qualità esportate in Europa garantite SO2 e metalli pesanti.
Il nuovo raccolto in Cina è previsto per luglio-settembre 2010. In India il prodotto è disponibile ma non adatto per il mercato Europeo a causa di alto contenuti di metalli pesanti.
La curcuma è aumentata di circa il 135%. Il mercato è meno preoccupante in quanto il nuovo raccolto è previsto per Febbraio 2010 ed i primi imbarchi saranno possibili in marzo per arrivo Maggio.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, è il peperoncino piccante garantito pesticidi. I prodotti non garantiti sono disponibili a prezzi ragionevoli, ma per chi opera in Europa questo non dovrebbe interessare. Dall’India non c’è disponibilità di peperoncino garantito pesticidi ; alcuni esportatori, noti per essere capaci di esportare prodotto conforme alle normative EU, hanno inviato una circolare informando che il prodotto conforme non è più reperibile ed attenderanno il nuovo raccolto in marzo 2010 per offrire nuovamente. Ciò ha fatto lievitare improvvisamente il prezzo da altre origini.