Webb James

Pepe Nero Vietnam

(Piper Nigrum)

  • Share:

Negli ultimi dieci anni il Vietnam ha esercitando un’influenza sempre progressivamente maggiore sul mercato internazionale del pepe. Questo Stato asiatico è diventato il primo esportatore mondiale di pepe nero (con circa 85.000 tonnellate annue) per via di due ordini di motivi principali: da un parte una predisposizione, sia per clima che per abitudini e tradizioni contadine, alla coltivazione del pepe, dall’altra consumi sul mercato interno praticamente nulli.

VarietÀ

Caratteristiche di pepe nero origine Vietnam

Dal punto di vista qualitativo, il pepe originario del Vietnam si distingue per le notevoli dimensioni ed il contenuto in piperina mediamente più alto rispetto a quello di diverse origini, sebbene presenti una nota aromatica del tutto simile al pepe indiano.

Inizialmente le esportazioni dal Vietnam erano costituite esclusivamente da prodotto FAQ (Fair Average Quality), sinonimo di materia prima semilavorata suscettibile di contenere qualsiasi tipo di contaminante al suo interno. Tuttavia il progressivo incremento della produzione vietnamita ha portato i più grandi commercianti mondiali di pepe, fra i quali alcune aziende di esportazione indiane, ad aprire un proprio stabilimento di lavorazione in Vietnam, in modo tale da poter offrire prodotto adeguatamente ripulito. Negli ultimi tre anni anche l’industria vietnamita ha dato avvio alla produzione di macchine specificatamente destinate alla ripulitura del pepe, basandosi sul know how indiano e permettendo anche ad aziende locali di poter offrire un prodotto parzialmente o completamente ripulito. C’è però da dire che di fatto, ad oggi, soltanto pochissimi produttori sono in grado di offrire un prodotto finito realmente “pronto all’uso”.

Attualmente i produttori vietnamiti sono in grado di offrire, oltre ai già citati semilavorati FAQ (da 500 e 550 g/l), praticamente gli stessi calibri prodotti dagli indiani con le seguenti denominazioni:

  • VGEB (Vietnam Garbled Extra Bold) – equivalente al TGEB indiano;
  • VGSEB (Vietnam Garbled Special Extra Bold) – equivalente al TGSEB indiano.

Lavorazione e pulitura di pepe nero origine Vietnam

In Vietnam sono inoltre presenti impianti di “Steam Washing”, lavorazione che consta del lavaggio del pepe utilizzando vapore acqueo, seguito poi dalla successiva riessicazione del prodotto. Questo trattamento è effettuato per togliere muffe superficiali eventualmente presenti, sciogliere zollette di terra o altre impurità, nonché garantire l’assenza di Salmonellae.

E’ da notare che spesso la denominazione “Steam Washed” viene erroneamente confusa con la “Steam Sterilization”, ovvero la sanificazione (impropriamente detta “sterilizzazione”) a vapore. In realtà il primo metodo, molto economico ed eseguito in linea utilizzando macchinari di semplice concezione, garantisce un modesto abbattimento della carica microbica (che si attesta intorno al milione di ufc/g), senza però dare sufficienti garanzie in merito all’assenza di altri microrganismi potenzialmente patogeni (E.Coli, Lysteria ecc.).

La sterilizzazione a vapore saturo con BIOSTEAM di Web James permette di raggiungere valori di carica batterica totale inferiori alle 50.000 ufc/g, od anche meno a seconda delle diverse esigenze del Cliente, con una totale eradicazione dei germi potenzialmente patogeni. Inoltre la sterilizzazione a vapore ha l’effetto di inibire l’attività enzimatica, cosa non molto nota dal mercato ma sicuramente di grandissima utilità.

Webb James possiede la apposita linea di pulitura dei semi ideata e progettata per ripulire il pepe.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue