Webb James

Pimento

(Pimenta dioica)

Allspice – Ingl., Piment – Ted., Piment de la Jamaïque– Fr, Pimienta de Jamaica,– Sp., Души́стый/Яма́йский пе́рец - Russ.

  • Share:

Il pimento, chiamato anche “pepe giamaicano” o “pepe garofanato” appartiene alla famiglia delle Mirtaceae, cui fa parte il mirto mediterraneo. E’ un albero sempreverde originario della Giamaica, con frutti globulari disposti a grappoli su racemi. Le bacche fresche si raccolgono quando immature, di colore verde, che diventa marrone in seguito all’essiccamento al sole. L’aspetto è quello di grossi grani simili al pepe.

La nostra offerta include:

Pimento bacche intere, ripulite, macinate o frantumate. Origine Messico, Giamaica.

VarietÀ

Varietà

Oltre al pimento Giamaicano, considerato quello di maggiore qualità, esistono le seguenti origini e varietà:
Pimento messicano (o pimento grosso, spagnolo, di Tabasco) – varietà a bacche più grosse e meno aromatiche, considerato di minor pregio. Si ritrova anche in altri Stati del Centro America, quale l’Honduras, e dalle Indie occidentali.
Piccolo pimento messicano (o pimento piccolo spagnolo, coronato, di Craveiro) – Pimenta acris o Pimenta racemosa, con frutti di forma ovale allungata.  E’ utilizzato talvolta quale adulterante del P. dioica.
Pimento brasiliano (Calyptranthes aromatica). Bacche grosse, rotonde, di sapore amaro.

Composizione

Minerali, vitamine A, B, C, D ed E.
Olio essenziale (anche fino al 5% nella varietà giamaicana), costituito da eugenolo, fellandrene, cineolo, metileugenolo.

Utilizzo in Cucina

Il pimento ha un sapore speziato, leggermente piccante, che ricorda l’aroma del chiodo di garofano, della cannella in stecche ed anche della noce moscata. Esplicativo è il nome inglese del pimento, appunto detto “Allspice”. Viene utilizzato per insaporire insaccati, carne affumicata, selvaggina, ma anche pane e prodotti da forno. Si utilizza per conservare il pesce, la carne di maiale, di manzo, ortaggi ed altri cibi in conserva. Può entrare a far parte di alcune ricette di curry, e si ritrova in molte miscele di spezie.
Dalle foglie si estrae un olio essenziale, spesso utilizzato per aromatizzare insaccati e preparati di carne

Effetti Curativi

Il pimento possiede proprietà digestive come il cardamomo in bacche, analgesiche e antisettiche grazie all’eugenolo che si trova in quantità pari fino al 90% dell’olio essenziale estratto dai frutti.
Ha azione benefica su coliche addominali e gonfiori, nonché mal di denti e stomatiti.
L’infuso di pimento si usa per combattere le infezioni respiratorie.

Conservazione

Le bacche di pimento vanno conservati in luogo fresco ed asciutto, in assenza di luce.

  • Share:

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

  • Iso 9001
  • Ifs
  • brc food
  • sedex
  • usda
  • aeo

Element

Become a Member


Continue