Erbe Aromatiche

Erbe Aromatiche

00prezzemolo-wjPrezzemolo
(Petroselinum sativum Hoffm)

Parsley – Ingl., Petersilie – Ted., Persil – Fr, Prixel – Sp., Петрушка – Russ.

Il prezzemolo appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è storicamente coltivato nell’Europa centrale e meridionale, in Inghilterra, nell’Africa, nell’Asia orientale e India. La pianta può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, ed ha fiori bianchi o verdolini.  Si usa come erba aromatica e pianta dalle proprietà terapeutiche.

La nostra offerta include: prezzemolo foglia  1 mm, 2 – 4 mm e polvere, essiccato al sole o meccanicamente, di provenienza Egitto e Ungheria.


00origano-wjOrigano
(Origanum vulgare)

Majoran – Ingl., aechter Dost – Ted., Origan – Fr,Oregano  – Sp., Орегано – Russ.

L’origano appartiene alla famiglia delle Labiate come la menta e il rosmarino ed è pianta originaria dei Paesi mediterranei. Cresce spontaneamente in luoghi secchi, anche montuosi. Pianta tradizionalmente a raccolta spontanea, viene coltivata come pianta aromatica e per uso terapeutico. La raccolta si effettua due o tre volte all’anno durante l’estate. La varietà più comune – l’Origanum vulgare è diffuso in Italia, nell’Asia peninsulare e nei Paesi balcanici.

La nostra offerta include: origano foglia 30 mesh e in polvere, essiccato al sole, di origine Turchia o Sud America, botanicamente puro o in miscela con altre essenze mediterranee.


00-mentaMenta
(Mentha viridis L.)

Spearmint – Ingl., Grüne Minze – Ted., Menthe verte – Fr, Hierbabuena – Sp., Мя́та садо́вая – Russ.

La menta dolce, chiamata anche mentuccia o menta nana, appartiene alla famiglia delle Labiate come l’origano e il rosmarino. Cresce spontanea in tutta l’Europa, nell’Asia Minore, nell’Africa settentrionale. Le foglie sono ovali di colore verde chiaro.  I fiori sono di colore viola chiaro.

La nostra offerta include: menta 30 mesh, menta in polvere di origine Egitto.


00-maggiorana-wjMaggiorana
(Origanum majorana, sin. Majorana hortensis)

Marjoram – Ingl. ,Majorankraut – Ted., Marjolaine – Fr, Mejorana  – Sp., Майоран – Russ.

La maggiorana appartiene alla famiglia delle Labiate come la salvia officinalis o la santoreggia; è originaria dell’Asia occidentale e dell’Africa nord-orientale dove cresce come erba spontanea e perenne. In Europa è esclusivamente  coltivata per il fatto esige sole e caldo. Trova impiego nell’industria alimentare, conserviera, nella produzione di liquori e distillati, in profumeria.

La nostra offerta include: maggiorana foglia 30 Mesh, 1 mm e polvere.


00-erba_cipollina-wjErba Cipollina
(Allium schoenoprasum)

Chives – Ingl.,Schnittlauch – Ted.,Civette, Ciboulette  – Fr,Cebollino  – Sp., Лук скорода – Russ.

L’erba cipollina appartiene alla famiglia delle Liliaceae, probabilmente originaria dell’Asia. Cresce in prati, luoghi erbosi e di montagna, fino ai 2500 m di altitudine, in Europa, Asia e Nord America. Le foglie sono tubolari, strette e lunghe, con un aroma delicato che ricorda quello della cipolla. I fiori sono di colore rosa-lilla.

La nostra offerta include: erba cipollina disidratata, tubolare o a fogliette, di origine cinese.


00-basilico-wjBasilico
(Ocimum basilicum)

Basil – Ingl., Basilikumkraut – Ted., Basilic – Fr, Albahaca – Sp., Базилик – Russ.

Il basilico, al pari di menta e origano, appartiene alla famiglia delle Labiate ed è originario dell’Asia tropicale. Ad oggi la pianta è diffusa in Europa,  nelle Americhe ed Africa tropicale. Le foglie del basilico sono ovali, il colore varia a seconda della varietà da verde intenso a verde cupo, con colorazione anche rossastra. I fiori sono bianchi o rosei.

La nostra offerta include:  basilico in foglie 30 mesh, basilico in foglia 1 mm, basilico in polvere.


00-salviaSalvia
(Salvia officinalis)

Sage – Ingl., Salbei – Ted., Sauge – Fr, Salvia – Sp., Шалфей – Russ.

La salvia, appartenente alla famiglia delle Labiate come l’origano, cresce spontanea nei Paesi Mediterranei e dell’Europa meridionale, ed è spesso coltivata per l’uso come erba aromatica, ma anche a scopo terapeutico.
Fino agli anni ’60 e ’70 la salvia veniva raccolta in Italia, ed esportata in tutto il mondo. Attualmente il maggior produttore mondiale è la Turchia, che presenta estese coltivazioni, seguita dall’Albania, in cui la raccolta spontanea è ancora a carattere prevalente.

La nostra offerta include: salvia foglia intera, salvia T/V, salvia polvere, di origine Turchia o Albania.


00-rosmarino-wjRosmarino
(Rosmarinus officinalis)

Rosemary – Ingl., Rosmarin – Ted., Rosmarin – Fr, Romero – Sp., Розмарин – Russ.

Il rosmarino, come la salvia officinalis appartiene alla famiglia delle Labiate, è originario dei Paesi mediterranei e si ritrova spontaneo in Italia, Francia, Corsica, Isole Baleari, Spagna, Grecia, Albania, Tunisia, Marocco, Algeria e Libia. La coltivazione del rosmarino è di dur tipi: sia come pianta aromatica (tradizionalmente in Francia e Corsica, ma nei giorni nostri nei Paesi Nord africani) che come pianta da essenza.

La nostra offerta include: rosmarino foglia 1a qualità, rosmarino foglia T/V 2 e 5 mm, rosmarino in polvere.


00-dragoncello-wjDragoncello
(Artemia dracunculus)

Tarragon – Ingl., Estragon – Ted., Estragon – Fr., Dragoncillo  – Sp., Эстрагон- Russ.

Il dragoncello, spezia che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originario dell’Asia centrale, Russia meridionale e Siberia. Cresce spontaneamente in tutto il bacino mediterraneo. Le foglie sono lunghe, strette ed appuntite. I fiori sono piccoli raggruppati in pannocchia  di colore verde-giallastro.
La pianta è coltivata in Paesi Centro Europei (es. Ungheria, Polonia), mediterranei ed arabi (Iran), che rappresentano le principali origini.
La nostra offerta include: dragoncello in foglia intera, T/V e macinato.


00-alloro-wjAlloro
(Laurus nobilis)

Laurel – Ingl., Lorbeer – Ted., Laurier – Fr, Lauro – Sp., Лавр – Russ.

L’alloro appartiene alla famiglia delle Lauraceae, originario dall’Asia Minore. Cresce spontaneamente in tutti i Paesi Mediterranei, ed è coltivato prevalentemente in Turchia. Nel passato esistevano diffuse coltivazioni anche in Albania, che nel corso degli ultimi decenni sono state progressivamente abbandonate. Oltre all’uso come pianta aromatica, l’alloro è ben apprezzato anche come pianta ornamentale,  sia in forma di cespuglio che di albero.

La nostra offerta include: allora foglia intera, alloro foglia T/V e in polvere.


00-santoreggia-wjSantoreggia
(Satureja montana)

Savory – Ingl., Pfefferkraut – Ted., Sarriette des montagnes – Fr., Ajedrea,– Sp., Чабер – Russ.

La santoreggia appartiene alla famiglia delle Labiate come la maggiorana ed è originaria dell’Asia occidentale. Cresce spontaneamente nelle zone montane dell’Europa meridionale, Nord Africa, Australia. Le foglie sono di color verde, strette e  lucide. I fiori sono piccoli, bianco-rosati.

La nostra offerta include: santoreggia foglia intera, T/V e macinata, di origine Albania.


00-timoTimo
(Thymus vulgaris )

Thyme– Ingl., Thymian– Ted., Thym – Fr, Tomillo – Sp.,Тимьян – Russ.

Il Timo, appartenente alla famiglia delle Labiate come la maggiorana e il basilico; è originario delle regioni mediterranee occidentali. Cresce nelle zone montane dell’Europa meridionale, Asia settentrionale, Africa del nord. Le foglie sono piccole e allungate,  di colore verde. I fiori sono rosei o biancastri. La pianta è coltivata sia nei Paesi Mediterranei (soprattutto Turchia, Marocco, Tunisia, Spagna e Albania) che nell’Europa Nord Orientale. A seconda dell’origine, il timo presenta un colore più o meno scuro ed un aroma leggermente diverso.

La nostra offerta include: timo in foglia e polvere, di origine Marocco ed Est Europa.