Spice producer and processor since 1793

Elenco Spezie - Webb James
Aglio Disidratato
ortaggi disidratati

aglio(Allium sativum)
Gli spicchi di aglio, ottenuti da teste fresche appena raccolte, vengono selezionati, lavati, privati della buccia, dopo di che tagliati ed essiccati in appositi impianti dedicati.

Il prodotto finale conserva un gusto ed aroma intenso; fra le verdure e ortaggi disidratati, è molto utilizzato nell'industria alimentare quale sostituto dell'aglio fresco, data l'immediatezza dell'uso e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.

 

La nostra offerta include: aglio disidratato in polvere, granuli, fette, origine Cina.

 
Alloro
erbe aromatiche

alloro

(Laurus nobilis)

Laurel – Ingl., Lorbeer – Ted., Laurier – Fr, Lauro – Sp., Лавр - Russ.

 

L'alloro appartiene alla famiglia delle Lauraceae, originario dall’Asia Minore. Cresce spontaneamente in tutti i Paesi Mediterranei, ed è coltivato prevalentemente in Turchia. Nel passato esistevano diffuse coltivazioni anche in Albania, che nel corso degli ultimi decenni sono state progressivamente abbandonate. Oltre all’uso come pianta aromatica, l’alloro è ben apprezzato anche come pianta ornamentale,  sia in forma di cespuglio che di albero.

 

La nostra offerta include: allora foglia intera, alloro foglia T/V e in polvere.

 

 
Anice Stellato
spezie e aromi

anice stellato

(Illicium verum)

Star anise – Ingl., Sternanis – Ted., Anis étoilé– Fr, Anìs estrellado – Sp., Бадьян - Russ.

L’anice stellato pianta che appartiene alla famiglia delle Illiciaceae, è originario della Cina meridionale e della Cocincina, viene coltivato, oltre che nei Paesi di origine, anche in Giappone, a Giava e nelle Filippine. I frutti dell’anice stellato hanno la tipica forma a stella, composta da 6-12 lobi legnosi, ovali ed appuntiti, ognuno dei quali contiene un seme di color bruno chiaro.

 

La nostra offerta include: Anice stellato, intero o macinato, di origine Vietnam.

 
Arancia scorza
spezie e aromi

arancia scorza(Citrus)

 

Orange – Ingl., Orange – Ted., Orange – Fr, Naranja – Sp., Апельсин - Russ.

 

L'arancio appartiene alla famiglia delle Rutacee, è originario del Sudest asiatico e viene coltivato in America Centrale, Brasile, Argentina, Sud Africa e tipicamente nei Paesi Mediterranei. L'albero è un sempreverde dai fiori bianchi, con fioritura primaverile e raccolto nel periodo autunno invernale.

 

La nostra offerta include: Arancio dolce e amaro, scorza in nastri, granuli e macinata.

 
Basilico
erbe aromatiche

basilico(Ocimum basilicum)

Basil – Ingl., Basilikumkraut – Ted., Basilic – Fr, Albahaca – Sp., Базилик - Russ.

 

Il basilico, al pari di menta e origano, appartiene alla famiglia delle Labiate ed è originario dell'Asia tropicale. Ad oggi la pianta è diffusa in Europa,  nelle Americhe ed Africa tropicale. Le foglie del basilico sono ovali, il colore varia a seconda della varietà da verde intenso a verde cupo, con colorazione anche rossastra. I fiori sono bianchi o rosei.

 

 

La nostra offerta include:  basilico in foglie 30 mesh, basilico in foglia 1 mm, basilico in polvere.

 
Cannella
spezie e aromi

cannella

(Cinnamomum zeylanicum, Cinnamomum verum)

Cinnamon  – Ingl., Zimt  – Ted., Cannelle, écorce – Fr, Canela  – Sp., Корица  - Russ.

La cannella Regina appartiene alla famiglia delle Lauraceae. Si coltiva in Sri Lanka, a Giava, a Sumatra, nelle Seychelles, in Vietnam, Madagascar, Brasile e Giamaica. L’albero è sempreverde, con foglie dure, fiori piccoli di color bianco-giallastro. Quando i rami raggiungono 2 m. si tagliano e defogliano per rimuovere poi la corteccia, che viene raschiata via dal sughero esterno e successivamente arrotolata a mano per formare lunghi cilindri, che verranno poi essiccati e tagliati nelle misure volute. 

 

La nostra offerta include: Cannella in stecche e in polvere macinata, in granuli e quillings. Origine Sri Lanka e Madagascar. Le stecche sono C4 25 cm, 8 cm, 5 cm, 2 cm.

 
Cardamomo
spezie e aromi

cardamomo

(Elettaria cardamomum)
Cardamom – Ingl., Kardamom – Ted., Cardamome – Fr, Cardamomo  – Sp., Кардамон  - Russ.

Il cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee. Cresce spontanea, ma si ritrova anche coltivata nell’Asia tropicale ed in Centro-Sud America. I frutti sono capsule oblunghe o arrotondate, internamente divise in tre logge contenenti una ventina di semi aromatici bruno rossastri.

 

La nostra offerta include: Cardamomo bacche, cardamomo semi.

 
Carote disidratate
ortaggi disidratati

carote(Daucus carota)
Le carote disidratate, come altri ortaggi disidratati  sono prodotte a partire dagli ortaggi freschi che, dopo essere giunti a maturazione, vengono lavati, puliti, pelati, tagliati. Quindi le verdure sono disidratate in appositi impianti di essiccazione.

La carote così ottenute sono utilizzate per la preparazione di prodotti da forno, dadi vegetali, zuppe, insalate, sughi.

 

La nostra offerta include: carota disidratata in polvere, granuli o cubetti, origine Cina.

 
Carvi
spezie e aromi

carvi seme(Carum carvi)
Caraway seeds – Ingl., Kümmel – Ted., Graines de carvi – Fr, Semillas de alcarabea  – Sp.,Тмин - Russ.

Il carvi appartiene alla famiglia delle Ombrellifere come il coriandolo, ed è originario dell’Europa e dell’Asia settentrionale ed occidentale. Si coltiva in Olanda, Finlandia, Germania, Austria, Inghilterra, Spagna, Russia, Marocco, Egitto.  I semi sono allungati e leggermente incurvati, di colore più scuro rispetto a quelli del cumino, con il quale hanno notevole somiglianza. L’odore è similmente molto intenso e dolciastro, ma risulta più gradevole di quello del cumino.

 

La nostra offerta include:  Carvi seme, intero o macinato, origine Finlandia, Olanda o Russia.

 
Cassia
spezie e aromi

cassia(Cinnamon aromaticum Ness)

Cassia cinnamon, chinese cassia  – Ingl., Zimtkassie  – Ted., Cannelle de Chine – Fr, Canela de la China  – Sp., Кассия  - Russ.

La Cassia, chiamata anche Cannella cinese, appartiene alla famiglia delle Lauraceae come la cannella ed originaria della Cina.

Si coltiva a Malabar, nell’isola di Giava e Sumatra di Indonesia, in Vietnam.

La sua corteccia è rugosa e spessa di colore marrone-rossastro.

 

La nostra offerta include: Cassia polvere e frantumata, origine Indonesia.

 
Chiodi di Garofano
spezie e aromi

chiodi di garofano

(Eugenia caryophillata Thumb.)

Cloves  – Ingl., Gewürznelken – Ted., Clous de girofle – Fr, Clavo de olor, girofle– Sp., Гвоздика - Russ.

La piante del chiodo di garofano appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, ed è originaria delle isole Molucche nell’Indonesia orientale. I maggiori Paesi produttori di chiodi di garofano sono Zanzibar, l’Indonesia, il Madagascar, le Isole Comores, il Brasile e la Cina. La spezia è costituita dai boccioli dei fiori raccolti prima della fioritura ed essiccati al sole.

 

La nostra offerta include: Chiodo di garofano intero, ripulito, selezionato a mano, macinato. Origine Madagascar, isole Comores, Indonesia.

 
Cipolla Disidratata
ortaggi disidratati

cipolla(Allium cepa)

Le teste di cipolla vengono selezionate, lavate, private delle parti inutilizzabili, dopo di che tagliate e essiccate in appositi impianti.

Il prodotto finale, caratterizzato da un colore bianco avorio ed un aroma in tutto simile a quello dell'ortaggio fresco, trova largo utilizzo nell'industria alimentare data l'immediatezza dell'uso e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.

 
Coriandolo
spezie e aromi

coriandolo

(Coriandrum sativum)
Coriander seeds  – Ingl., Coriander – Ted., Coriandres – Fr, Cilantro, Coriandres – Sp., Кориандр - Russ.

Il coriandolo come il carvi è una spezia che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, originario dei  Paesi mediterranei e medio orientali. Viene coltivato nei Paesi Est Europei (Russia, Ucraina, Lituania, Romania, Bulgaria), Nord Africani (Marocco ed Egitto), ma anche in Olanda, Francia, Italia, Spagna ed India.

I fiori sono riuniti in tipici ombrelli di color bianco o rosa. I semi di coriandolo sono sferici, di dimensioni simili al pepe. 

 

La nostra offerta include: Coriandolo seme ripulito e macinato, origine Est Europa (microcarpum) o Nord Africa (macrocarpum).

 
Cumino
spezie e aromi

cumino

(Cuminum cyminum)
Cumin – Ingl., Kreuzkümmel – Ted., Cumin  – Fr, comino  – Sp., Кумин - Russ.

Il cumino è una pianta aromatica biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere come il prezzemolo o il sedano originario dell’Egitto e dell’Asia. Viene coltivato ed esportato principalmente dall’India, dalla Siria, Turchia, Marocco. I semi sono allungati e leggermente appiattiti , di colore bruno giallastro e caratterizzati da un tipico odore molto penetrante

 

La nostra offerta include: Cumino seme, intero e macinato, origine Turchia

 
Curcuma
spezie e aromi

curcuma(Curcuma longa)

Turmeric, Indian saffron  – Ingl., Kurkuma  – Ted., Curcuma, Safran des Indes – Fr, Curcuma – Sp., Куркума  - Russ.

La curcuma, come lo zenzero, appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è originaria dell’Asia meridionale e dell’India. Questo Stato rappresenta il più grande produttore e consumatore di curcuma; la pianta viene anche coltivata nella Cina meridionale, in Africa, Brasile e nell’America centrale. La spezia è costituita del rizoma, di colore arancione rossastro quando fresco e giallo intenso una volta essiccato.

 

La nostra offerta include: Curcuma macinata.

 
Curry
spezie e aromi

curryIn India – il paese d'origine del curry, chiamato "masala", il termine curry indica genericamente tutti i condimenti utilizzati per preparare verdure, pesce o carne, servite con riso o pane. A questi miriade di condimenti diversi, viene aggiunta, a seconda dei gusti e della maestra dei cuochi, una miscela di spezie fresche, tostate e macinate, unite ad olio, burro o yogurt, a formare una pasta che insaporisce tutto il piatto.

 
Dragoncello
erbe aromatiche

dragoncello

(Artemia dracunculus)

Tarragon – Ingl., Estragon – Ted., Estragon – Fr., Dragoncillo  – Sp., Эстрагон- Russ.

Il dragoncello, spezia che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, originario dell’Asia centrale, Russia meridionale e Siberia. Cresce spontaneamente in tutto il bacino mediterraneo. Le foglie sono lunghe, strette ed appuntite. I fiori sono piccoli raggruppati in pannocchia  di colore verde-giallastro.

La pianta è coltivata in Paesi Centro Europei (es. Ungheria, Polonia), mediterranei ed arabi (Iran), che rappresentano le principali origini.

 

La nostra offerta include: dragoncello in foglia intera, T/V e macinato.

 
Erba Cipollina
erbe aromatiche

erba-cipollina(Allium schoenoprasum)

Chives – Ingl.,Schnittlauch – Ted.,Civette, Ciboulette  – Fr,Cebollino  – Sp., Лук скорода - Russ.

L'erba cipollina appartiene alla famiglia delle Liliaceae, probabilmente originaria dell’Asia. Cresce in prati, luoghi erbosi e di montagna, fino ai 2500 m di altitudine, in Europa, Asia e Nord America. Le foglie sono tubolari, strette e lunghe, con un aroma delicato che ricorda quello della cipolla. I fiori sono di colore rosa-lilla.

 

 

La nostra offerta include: erba cipollina disidratata, tubolare o a fogliette, di origine cinese.

 
Fieno Greco
spezie e aromi

fieno greco

(Trigonella foenum graecum)

Fenugreek – Ingl., Bockshornklee – Ted., Fenugrec – Fr, Fenogreco – Sp., Па́житник сенно́й- Russ.

Il fieno greco appartiene alla famiglia delle Fabaceae, ed è originario dell’Asia occidentale ed Africa settentrionale. La pianta si coltiva in India, Egitto, Marocco e Francia meridionale. Le foglie assomigliano a quelle del trifoglio, i semi sono di forma romboidale di color bruno giallastro.

 

 

La nostra offerta include:  Fieno greco macinato, origine India.

 
Finocchio
spezie e aromi

finocchio

(Foeniculum vulgare)
Fennel  – Ingl., Fenchel – Ted., Fenouil – Fr, Hinojo – Sp., Фенхель - Russ.

Il finocchio, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, come il coriandolo e il cumino, ed è originaria della Zona mediterranea. I Paesi produttori principali di finocchio sono l’India, la Cina, l’Indonesia, l’Egitto ed il Pakistan.  Le parti più utilizzate sono le foglie basali del caule, carnose e ricche d’acqua, che vengono impropriamente chiamate “bulbi” e sono consumate come ortaggio. Largo utilizzo trovano anche i frutti,  detti semi, utilizzati come spezia in numerose preparazioni.

 

La nostra offerta include: Finocchio seme e finocchietto, intero o in polvere, origine Egitto/India.

 
Ginepro Bacche
spezie e aromi

ginepro bacche(Juniperus communis)

Junipers – Ingl., Wacholder – Ted., Genévrier– Fr, Juniperus – Sp., Можжеве́льник - Russ.

Il ginepro appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. E’ un arbusto sempreverde con foglie aghiformi e pungenti. I frutti, detti anche bacche, sono galbule di colore verde quando ancora immature e diventano blu nere una volta raggiunta la maturità, cosa che richiede due anni. Il ginepro cresce spontaneamente in Europa, Asia e nel Nord America, tipicamente in zone montane.

 

La nostra offerta include: bacche di ginepro intere, ginepro da macina, ginepro polvere e frantumato.

 
Grani del Paradiso
Varietà di Pepe

grani del paradiso

(Amomum melegueta)

Guinea grains – Ingl., Paradieskörner – Ted., Graines de paradis – Fr, Malagueta – Sp., Кардамон  - Russ.

La pianta dei grani del paradiso, l’Amomum melegueta (“melegueta” o “pepe della Guinea”), così come le bacche di cardamomo appartiene alla famiglia delle Zingiberacee, ed è originaria della Guinea equatoriale. I fiori sono simili alle orchidee, ed hanno colore rosa o giallo. I frutti contengono semi marroni-rossastri all’esterno, con polpa bianca. Il maggior produttore è il Ghana.

 
Macis
spezie e aromi

macis

(Myristica fragrans)

Mace – Ingl., Macis, Mascatblume – Ted., Macis, Fleur de muscade  – Fr, Juniperus – Sp., Можжеве́льник - Russ.

Macis è il nome del reticolo, botanicamente detto “arillo”, che avvolge il guscio della noce moscata. Quando è fresco il macis è carnoso e di colore rosso brillante; quando essiccato diventa arancione, fino al giallo ambra. La pianta è originaria dell’Isola di Band, in Indonesia, ma si ritrova diffusa in varie zone tropicali o subtropicali (Giava, Sumatra, Sri Lanka, India, Caraibi).

 

La nostra offerta include: Macis intero o macinato, di origine Indonesia (Siauw / Ambon) o Papua.

 
Maggiorana
erbe aromatiche

maggiorana(Origanum majorana, sin. Majorana hortensis)

Marjoram – Ingl. ,Majorankraut – Ted., Marjolaine – Fr, Mejorana  – Sp., Майоран - Russ.

La maggiorana appartiene alla famiglia delle Labiate come la salvia officinalis o la santoreggia; è originaria dell’Asia occidentale e dell’Africa nord-orientale dove cresce come erba spontanea e perenne. In Europa è esclusivamente  coltivata per il fatto esige sole e caldo. Trova impiego nell’industria alimentare, conserviera, nella produzione di liquori e distillati, in profumeria.

 

La nostra offerta include: maggiorana foglia 30 Mesh, 1 mm e polvere.

 
Menta
erbe aromatiche

menta(Mentha viridis L.;)

Spearmint – Ingl., Grüne Minze – Ted., Menthe verte – Fr, Hierbabuena – Sp., Мя́та садо́вая - Russ.

La menta dolce, chiamata anche mentuccia o menta nana, appartiene alla famiglia delle Labiate come l'origano e il rosmarino. Cresce spontanea in tutta l’Europa, nell’Asia Minore, nell’Africa settentrionale. Le foglie sono ovali di colore verde chiaro.  I fiori sono di colore viola chiaro.

 

La nostra offerta include: menta 30 mesh, menta in polvere di origine Egitto.

 
Noce Moscata
spezie e aromi

noce moscata

(Myristica fragrans)

Nutmeg  – Ingl., Muskatnussbaum  – Ted., Muscadier  – Fr, Nuez moscada, Myristica – Sp., Мускатный орех - Russ.

La noce moscata appartiene alla famiglia delle Myristicaceae, ed è originaria delle isole Molucche in Indonesia. E’ un albero sempreverde. Il frutto è giallastro, a prima vista simile all’albicocca; a maturità raggiunta si apre in due valve, mostrando il rosso intenso del macis, cioè il rivestimento carnoso che ricopre il guscio scuro, al cui interno si trova la mandorla, cioè la spezia vera e propria.

 

La nostra offerta include: Noce moscata intera non calibrata (ABCD) e calibrata (100 – 110 e 80 – 85), noce moscata macinata ed in granuli. Origine Indonesia e isole Grenada.

 
Origano
erbe aromatiche

origano(Origanum vulgare)

Majoran – Ingl., aechter Dost – Ted., Origan – Fr,Oregano  – Sp., Орегано - Russ.

 

L'origano appartiene alla famiglia delle Labiate come la menta e il rosmarino ed è pianta originaria dei Paesi mediterranei. Cresce spontaneamente in luoghi secchi, anche montuosi. Pianta tradizionalmente a raccolta spontanea, viene coltivata come pianta aromatica e per uso terapeutico. La raccolta si effettua due o tre volte all’anno durante l’estate. La varietà più comune - l'Origanum vulgare è diffuso in Italia, nell'Asia peninsulare e nei Paesi balcanici.

    

La nostra offerta include: origano foglia 30 mesh e in polvere, essiccato al sole, di origine Turchia o Sud America, botanicamente puro o in miscela con altre essenze mediterranee.

 
Papavero
semi oleaginosi

papavero(Papaver somniferum Linn.)
Sono i semi del papavero domestico, pianta erbacea annua oriunda delle regione del Mediterraneo orientale. Detti semi, piccolissimi (0.8 mm-1,5 mm) sono di colore biancastro (nella varietà album) e nero-violaceo (nella varietà nirgum).

 
Paprika
capsicum

paprika(Capsicum annum)

Paprika – Ingl., Paprika – Ted., Paprika, Poivre rouge – Fr, Pimentòn – Sp., Перец овощной - Russ.

La paprika dolce è una spezia ottenuta da peculiari varietà di peperone essiccato che, liberate dai semi, vengono macinate.
La paprika piccante è ottenuta dalla macinazione dei medesimi frutti unitamente al seme, che, dato il contenuto di capsicina, conferiscono alla spezia un gusto più o meno piccante.

Tutte le varietà di peperoni usati per la preparazione della paprika appartengono alla specie Capsicum annum, originaria dell'America Tropicale. L'uso in Europa della spezia i fa risalire ai Turchi, che l'avevano portata dall'India.

Paesi tradizionali per la coltivazione e produzione di paprika sono la Spagna, l'Ungheria, la Serbia, il Marocco e gli USA. Negli ultimi anni la coltivazione si è sviluppata anche in altre realtà, fra cui il Perù, Cile, Brasile, Sud Africa, Israele, Cina, Sud Africa, Mozambico.

 

La nostra offerta include: Paprika dolce e piccante, di origine Spagna.

 
Pepe Bianco
Varietà di Pepe

pepe bianco(Piper nigrum)

White pepper – Ingl., Echter Pfeffer– Ted., Poivre blanc– Fr, Pimenta blanca – Sp., Белый перец - Russ.

Il pepe bianco si prepara dalle bacche della pianta Piper nigrum tipicamente raccolte a maturazione completa (quando hanno cioè raggiunto il colore rosso), sebbene spesso i contadini lo raccolgono nel medesimo periodo del pepe destinato a diventare nero. La lavorazione tradizionale consiste dell'immersione del pepe fresco in acqua per un periodo di circa una settimana.

 
Pepe Bianco Brasile
Varietà di Pepe

pepe bianco(Piper nigrum)
Sebbene realizzato in limitate quantità (circa 2.000 tonnellate annue) il pepe bianco di origine brasiliana è sicuramente valido e di tutto rispetto. Viene lavorato tipicamente in fra Ottobre e Novembre mediante ammollo in acqua che, nel rispetto delle ultime disposizioni governative, non deve più essere liberamente tratta da fiumi e/o torrenti più o meno inquinati, con evidenti ricadute positive sulla qualità e sicurezza del prodotto, anche dal punto di vista microbiologico.

 
Pepe Bianco Cina
Varietà di Pepe

pepe bianco cina(Piper nigrum)
Prodotto nella penisola di Henan, il pepe bianco cinese è noto commercialmente soltanto da alcuni anni. La qualità non è ancora stata standardizzata a sufficienza, per cui è frequente trovare partite di merce che presentano un odore eccessivamente sgradevole, imputabile principalmente ad un ammollo in acqua troppo prolungato, con conseguente esagerata fermentazione ed azione enzimatica.

 
Pepe Bianco India e Thailandia
Varietà di Pepe

pepe bianco(Piper nigrum)
Il pepe indiano e quello thailandese hanno una scarsissima diffusione. Il pepe originario dell'India è ottenuto per decorticazione meccanica a partire del pepe nero, di cui conserva la gran parte delle caratteristiche organolettiche. Ha un colore beige chiaro.

Il suo consumo è quasi esclusivamente limitato all'India.

 

 
Pepe Bianco Muntok
Varietà di Pepe

pepe bianco(Piper nigrum)
Il pepe bianco Muntok è quello più conosciuto e rinomato sul mercato italiano e mondiale. Viene prodotto nell'isola di Bangka, nel mare di Giava in prossimità della costa sudorientale di Sumatra e del Borneo. Le qualità commerciali che si trovano sul mercato internazionale sono:

  • il pepe bianco Muntok FAQ
  • il Muntok "Doppio Lavato"
  • il Muntok HPS (Hand Picked Selected).
 
Pepe Bianco Sarawak
Varietà di Pepe

pepe-bianco(Piper nigrum)
Il pepe bianco origine Sarawak è simile al pepe bianco Muntoq, sia per tipologia di lavorazione subita che per le caratteristiche organolettiche.

Viene prodotto nella regione di Sarawak, Isola del Borneo (Malesia), non molto distante dall'isola di Bangka. Le qualità commerciali che si trovano sul mercato

 
Pepe Bianco Vietnam
Varietà di Pepe

pepe bianco(Piper nigrum)
Il pepe bianco origine Vietnam viene prodotto da pepe nero essiccato di alto peso specifico (da 580 a 620 ed oltre g/l). Per una decina di giorni si lascia ammollo, talvolta con la fraudolenta aggiunta di enzimi al fine di accelerare il processo di naturale fermentazione e ridurre i tempi di produzione. Durante questo breve periodo il pericarpo si imbibisce con il distaccamento quasi completo del pericarpo, comunque coadiuvato dall'utilizzo di macchine rudimentali una volta terminato l'ammollo.

 
Pepe di Cubebe
Varietà di Pepe

pepe di cubebe(Piper Cubeba)

Cubebs – Ingl., Cubeben – Ted., Poivre cubèbe – Fr, Cubeba – Sp., Перец Кубеба - Russ.

Il pepe di Cubebe appartiene alla famiglia delle Piperaceae, cresce spontaneo ed è coltivato nelle isole di Giava, Sumatra e nell'arcipelago malese, oltre che nelle Antille e in alcune parti dell'Africa. Le bacche del pepe Cubebe non sono una varietà del pepe nero anche se sono molto simili; sono caratterizzate da una resta, che altro non è che il picciolo con cui erano attaccati alla pianta. Si raccolgono prima del raggiungimento della maturità completa. Il pericarpo della bacche è bruno o nerastro, mentre il seme interno è biancastro e resinoso.

 

La nostra offerta include: pepe di cubebe in grani.

 
Pepe Nero
Varietà di Pepe

pepe nero(Piper nigrum)

Black pepper – Ingl., Echter Pfeffer– Ted., Poivrier noir– Fr, Piper nigrum – Sp., Перец черный - Russ.

Il pepe nero si prepara raccogliendo i frutti ancora immaturi, appena inizia a variare il colore della buccia (invaiatura). Quanto più immaturi si raccolgono i frutti, tanto più piccanti ne risultano l'odore e il sapore del prodotto finale.

 
Pepe Nero Brasile
Varietà di Pepe

pepe nero brasile(Piper nigrum)
La pianta di pepe nero coltivata in Brasile si differenzia per caratteristiche organolettiche peculiari e facilmente riconoscibili, fra le quali l'aroma tipico ed il colore della polpa.

 

Utilizzo di pepe nero origine Brasile

Il pepe brasiliano possiede una nota aromatica particolarmente gradita in alcune Regioni italiane; quindi l'industria alimentare  lo preferisce per la produzione di salsiccia fresca.

 
Pepe Nero India
Varietà di Pepe

pepe nero india(Piper nigrum)
L'India produce all'incirca un milione all'anno di tonnellate di spezie, il 90% delle quali sono destinate al consumo sul mercato interno e soltanto il restante all'esportazione.

 

Caratteristiche di pepe nero origine India

Questa origine è quella certamente più nota in Italia ed in gran parte del Mondo, tradizionalmente rinomata per le caratteristiche organolettiche e soprattutto per l'eccezionale esperienza nella lavorazione e pulitura di siffatto prodotto.

 
Pepe Nero Lampong
Varietà di Pepe

pepe nero lampong(Piper nigrum)
Il pepe nero proveniente dalla regione del Lampong nell'isola di Sumatra, Indonesia trova il suo mercato più grande negli Stati Uniti, in virtù del fatto che è destinato quasi esclusivamente alla macinazione. Trattasi infatti di un pepe di piccolo calibro, con spiccato aroma pungente e colore grigiastro una volta macinato.

 
Pepe Nero Madagascar e Sri Lanka
Varietà di Pepe

pepe nero madagascar e sri lanka(Piper nigrum)
Questi due Paesi offrono un varietà di pepe nero di piccolo calibro, adatto alla macinazione, in seguito alla quale si ottiene una polvere abbastanza scura. Le importazioni da queste origini, di solito molto modeste, sono di solito effettuate da piccoli operatori che, volendo acquistare tipicamente cannella in stecche e in polvere dalla Sri Lanka e chiodi di garofano dal Madagascar, non hanno tuttavia consumi sufficienti al carico di un container "mono prodotto", per cui si trovano costretti ad acquistare

 
Pepe Nero Sarawak
Varietà di Pepe

pepe nero sarawak(Piper nigrum)
Prodotto proveniente dalla regione di Sarawak, Isola del Borneo (Malesia). Il raccolto si tiene da aprile a settembre, con un picco di produzione nei mesi di maggio e giugno. Il Sarawak produce circa 25.000 tonnellate annue, il 90% delle quali viene destinato all'esportazione.

 

Caratteristiche di pepe nero origine Sarawak

Un pepe nero di medie dimensioni, molto aromatico, con grani dalla polpa di colore giallo chiaro.

 
Pepe Nero Thailandia, Cina, Ecuador, Honduras
Varietà di Pepe

pepe nero(Piper nigrum)
Il pepe nero viene coltivato in numerosi Paesi oltre a quelli già citati, fra cui Thailandia, Cina, Ecuador ed Honduras. In tutti i casi le quantità prodotte sono esigue ed utilizzate nei Paesi di produzione, soltanto eccezionalmente esportate.

 

L'Ecuador produce circa 3000 tonnellate annue di una varietà di pepe nero utilizzando un metodo unico nel suo genere.

 
Pepe Nero Vietnam
Varietà di Pepe

pepe nero(Piper nigrum)
Negli ultimi dieci anni il Vietnam ha esercitando un'influenza sempre progressivamente maggiore sul mercato internazionale del pepe. Questo Stato asiatico è diventato il primo esportatore mondiale di pepe nero (con circa 85.000 tonnellate annue) per via di due ordini di motivi principali: da un parte una predisposizione, sia per clima che per abitudini e tradizioni contadine, alla coltivazione del pepe, dall'altra consumi sul mercato interno praticamente nulli.

 
Pepe Rosa
Varietà di Pepe

pepe rosa(Schinus terebinthifolius )

Pink peppercorn – Ingl., Rosa pfeffer – Ted., Poivre rose – Fr, Pimienta rosa – Sp., Розовый перец - Russ.

Il pepe rosa appartiene alla famiglia delle Anacardiacee, ed è originario del Perù e Chile. Non è una vera e propria varietà di pepe, è una pianta differente dal pepe comune e prende il nome a causa della somiglianza apparente dei frutti, che tuttavia hanno consistenza e sapore totalmente diverso. Viene coltivato anche in altri parti dell'America, in Africa e in qualche paese mediterraneo. La pianta è costituita da un piccolo albero sempreverde con foglie aromatiche e frutti di color rosa riuniti in grappoli. Ha notevoli capacità di ambientamento e tende ad essere una essenza piuttosto invasiva, tanto che in alcuni Stati (Florida, Australia) se ne limita / impedisce l'impianto e l'introduzione, in modo da salvaguardare la flora esistente e non creare squilibri ambientali.

 

La nostra offerta include: pepe rosa disidratato (in grani o macinato).

 
Pepe Verde
Varietà di Pepe

pepe verde(Piper Nigrum)
Il pepe verde è ottenuto dal frutto acerbo della pianta Piper nigrum. Le bacche vengono subito essiccate o conservate in una salamoia acida. La possibilità di essere conservato in salamoia rende il pepe verde ancora più aromatico e più morbido. Mentre in Occidente si utilizzano di più il pepe nero e il pepe bianco, il pepe verde trova un largo uso nella cucina Thailandese. Le proprietà anti-fermentative favoriscono la lunga conservazione di diversi tipi di alimenti, fra cui carne, pesce, formaggio.

 

La nostra offerta include: pepe verde disidratato, in grani e macinato; pepe verde in salamoia.

 
Peperoncino
capsicum

peperoncino(Capsicum annum)

Chilli - Ing., Chili-Pfeffer - Ted., Piment fort - Fr., Pimienta picante - Sp

Il peperoncino, appartenente alla famiglia delle Solanacee, è originario dell'America tropicale e diffuso in tutta l'Europa, Africa e Asia. La pianta è simile al peperone dolce, con la differenza che i frutti contengono una sostanza molto piccante – la capsicina, contenuta in maggior quantità nei semi. Il frutto del peperoncino è di color rosso, verde o giallo con dimensioni e forma diversi a seconda della varietà.

 
Peperoni Disidratati Rossi e Verdi
ortaggi disidratati

peperoni(Capsicum annuum)
I peperoni, raccolti quando ben maturi, vengono selezionati, lavati, puliti dai piccioli e dai semi, tagliati ed essiccati con temperatura idonea ad ottenere un prodotto che mantiene, oltre alla maggior parte dei preziosi componenti nutrizionali, un aroma e gusto tipici del peperone fresco.

 
Pimento
spezie e aromi

pimento

(Pimenta dioica)

Allspice – Ingl., Piment – Ted., Piment de la Jamaïque– Fr, Pimienta de Jamaica,– Sp., Души́стый/Яма́йский пе́рец - Russ.

Il pimento, chiamato anche “pepe giamaicano” o “pepe garofanato” appartiene alla famiglia delle Mirtaceae, cui fa parte il mirto mediterraneo. E’ un albero sempreverde originario della Giamaica, con frutti globulari disposti a grappoli su racemi. Le bacche fresche si raccolgono quando immature, di colore verde, che diventa marrone in seguito all’essiccamento al sole. L’aspetto è quello di grossi grani simili al pepe.

 

La nostra offerta include: Pimento bacche intere, ripulite, macinate o frantumate. Origine Messico, Giamaica.

 
Pomodori Secchi
ortaggi disidratati

pomodori(Solanum lycopersicum)

I pomodori freschi vengono lavati, puliti dalle foglie e dai piccioli, ed essiccati in appositi impianti, fino ad ottenere un prodotto secco dal colore rosso brunastro, privo di odori particolari.

L'umidità non deve superare l'8%.

 

 
Porro disidratato
ortaggi disidratati

porro(Allium porrum)
I porri disidratati sono prodotti dalla disidratazione delle parti verdi e bianche del porro fresco, opportunamente lavate, pulite e tagliate immediatamente a ridosso della raccolta.

 

Il prodotto finale, come altri ortaggi disidratati conserva il tipico odore e sapore acre e pungente del'ortaggio fresco.
Viene utilizzato nell'industria alimentare per la preparazione di sughi, dadi vegetali, miscele di spezie ed ortaggi. L'umidità non deve superare l'8%.

 

La nostra offerta include: porro disidratato in polvere, fiocchi verdi o bianchi, origine Cina.

 
Preparato per Arrosto
Preparati Alimentari

preparato-arrostoMiscela di spezie, erbe e sale marino, particolarmente indicata per l'aromatizzare di piatti a base di carne.

 

Si usa tipicamente per condire l'arrosto, ma trova impiego quale gradito ingrediente anche in stufati, brasati e piatti similari. L'uso diretto sulla carne alla griglia, prima, durante e dopo la cottura, ne esalta il sapore e la sapidità.

 
Prezzemolo
erbe aromatiche

prezzemolo(Petroselinum sativum Hoffm)

Parsley – Ingl., Petersilie – Ted., Persil – Fr, Prixel – Sp., Петрушка - Russ.

 

Il prezzemolo appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è storicamente coltivato nell’Europa centrale e meridionale, in Inghilterra, nell’Africa, nell’Asia orientale e India. La pianta può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, ed ha fiori bianchi o verdolini.  Si usa come erba aromatica e pianta dalle proprietà terapeutiche.

 

La nostra offerta include: prezzemolo foglia  1 mm, 2 - 4 mm e polvere, essiccato al sole o meccanicamente, di provenienza Egitto e Ungheria.

 
Rosmarino
erbe aromatiche

rosmarino

(Rosmarinus officinalis)

Rosemary – Ingl., Rosmarin – Ted., Rosmarin – Fr, Romero – Sp., Розмарин - Russ.

 

Il rosmarino, come la salvia officinalis appartiene alla famiglia delle Labiate, è originario dei Paesi mediterranei e si ritrova spontaneo in Italia, Francia, Corsica, Isole Baleari, Spagna, Grecia, Albania, Tunisia, Marocco, Algeria e Libia. La coltivazione del rosmarino è di dur tipi: sia come pianta aromatica (tradizionalmente in Francia e Corsica, ma nei giorni nostri nei Paesi Nord africani) che come pianta da essenza.

 

La nostra offerta include: rosmarino foglia 1a qualità, rosmarino foglia T/V 2 e 5 mm, rosmarino in polvere.

 
Salvia
erbe aromatiche

salvia

(Salvia officinalis)

Sage – Ingl., Salbei – Ted., Sauge – Fr, Salvia – Sp., Шалфей - Russ.

 

La salvia, appartenente alla famiglia delle Labiate come l'origano, cresce spontanea nei Paesi Mediterranei e dell’Europa meridionale, ed è spesso coltivata per l’uso come erba aromatica, ma anche a scopo terapeutico.
Fino agli anni ’60 e ’70 la salvia veniva raccolta in Italia, ed esportata in tutto il mondo. Attualmente il maggior produttore mondiale è la Turchia, che presenta estese coltivazioni, seguita dall’Albania, in cui la raccolta spontanea è ancora a carattere prevalente.

 

La nostra offerta include: salvia foglia intera, salvia T/V, salvia polvere, di origine Turchia o Albania.

 
Santoreggia
erbe aromatiche

santoreggia

(Satureja montana)

Savory – Ingl., Pfefferkraut – Ted., Sarriette des montagnes – Fr., Ajedrea,– Sp., Чабер - Russ.

La santoreggia appartiene alla famiglia delle Labiate come la maggiorana ed è originaria dell’Asia occidentale. Cresce spontaneamente nelle zone montane dell’Europa meridionale, Nord Africa, Australia. Le foglie sono di color verde, strette e  lucide. I fiori sono piccoli, bianco-rosati.

 

La nostra offerta include: santoreggia foglia intera, T/V e macinata, di origine Albania.

 
Sedano semi
spezie e aromi

sedano(Apium graveolens)

Celery  – Ingl., Echter Sellerie – Ted., Céleri– Fr, Anìs estrellado – Sp., Сельдерей  - Russ.

Il sedano è una pianta biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere come il cumino, originaria dell’Asia e della zona mediterranea, coltivato quale ortaggio. In India il sedano è invece coltivato quasi esclusivamente per la produzione del seme, tradizionalmente utilizzato come spezia. I semi del sedano sono di colore marrone brunastro.

 

La nostra offerta include: Sedano seme, intero e macinato, origine India.

 
Sesamo
semi oleaginosi

sesamo

(Sesamum indicum)

Sesame  – Ingl., Sesam  – Ted., Sésame – Fr, Sésamo  – Sp., Кунжут, сезам  - Russ.

Il sesamo appartiene alla famiglia delle Pedaliacee, ed è originario dell’Asia e dell’Africa. Si coltiva soprattutto in India, ma anche Cina, Sudan, Uganda, Egitto, Messico, Giappone, Persia, Siria, Turchia, Grecia. I frutti hanno forma di capsule, lunghe 2 cm, divise in quattro logge in cui si trovano i piccoli semi.

 

La nostra offerta include: sesamo seme bianco decorticato e color sorted.

 
Spinaci Disidratati
ortaggi disidratati

spinaci(Spinacea oleracea)
Gli spinaci, come altri ortaggi disidratati, vengono raccolti freschi, dunque lavati, mondati, selezionati, essiccati ed infine polverizzati.

L'industria alimentare fa largo uso di questa verdura come anche dell'aglio disidratato a fette, data la facilità d'uso e e la conservabilità garantita dal processo di essiccazione.

 
Timo
erbe aromatiche

timo

(Thymus vulgaris )

ThymeIngl., ThymianTed., ThymFr, TomilloSp.,Тимьян - Russ.

Il Timo, appartenente alla famiglia delle Labiate come la maggiorana e il basilico; è originario delle regioni mediterranee occidentali. Cresce nelle zone montane dell’Europa meridionale, Asia settentrionale, Africa del nord. Le foglie sono piccole e allungate,  di colore verde. I fiori sono rosei o biancastri. La pianta è coltivata sia nei Paesi Mediterranei (soprattutto Turchia, Marocco, Tunisia, Spagna e Albania) che nell’Europa Nord Orientale. A seconda dell’origine, il timo presenta un colore più o meno scuro ed un aroma leggermente diverso.


La nostra offerta include:
timo in foglia e polvere, di origine Marocco ed Est Europa.

 
Zenzero
spezie e aromi

zenzero(Zingiber officinale)

Ginger – Ingl., Ingwer – Ted., Gingembre– Fr, Jengibre– Sp., Имби́рь - Russ.

Lo zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, ed è originario dell’Asia. Si coltiva in India, Cina, Giappone, Nigeria, Brasile, Messico, Perù, Tailandia. Di questa pianta aromatica sono i rizomi la parte utilizzata come spezia. Possono essere venduti sia freschi che essiccati, provvisti di buccia o pelati.

 

La nostra offerta include:  Zenzero in fette e polvere, di origine Nigeria.

 
http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/735424analisi.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/901111certificazioni.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/279936coltivazione.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/125700lavorazione.jpg
http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/746110selezione.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/467041speziasicura.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/827287sterilizzazione.jpg http://www.webbjames.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/289466storia.jpg

Spice News

Informazioni dal mondo delle spezie:
- DISPOSIZIONI NORMATIVE
- NOTIZIE E INFORMAZIONI
- ANALISI E REPORT
- STUDI DI SETTORE