Controllo diretto e indiretto: colture e processi produttivi

Controllo diretto e indiretto: colture e processi produttivi

Il controllo diretto e indiriretto riguarda sia le colture che i processi produttivi e si traduce nella nostra filosofia di coniugare eccellenti spezie e sicurezza alimentare sia in agricoltura che in tutte le successive fasi. Chiamato anche “Obiettivo Spezia Sicura” non è un’utopia ma una metodologia operativa che ha come traguardo quello di garantire l’assenza, o quantomeno la drastica riduzione, di tutti gli elementi contaminanti e agenti patogeni esterni che le successive lavorazioni non potrebbero eliminare. Per Webb James “garanzia” non è una parola astratta, è la sintesi delle operazioni che rendono il prodotto sicuro per l’alimentazione umana.

Peperoncini_160

Il primo passo per raggiungere questo standard si realizza direttamente sul campo, ammodernando i sistemi di coltivazione spezie, verificando la corretta rotazione delle colture, controllando l’uso dei fertilizzanti, degli antiparassitari e dei protocolli igienici, migliorando i sistemi di raccolta e di stoccaggio e, ove possibile, cercando di incentivare la coltivazione senza l’uso di prodotti chimici (spezie da agricoltura biologica). Tali azioni, che ovviamente richiedono una presenza diretta nei luoghi di origine, assicurano alle materie prime un livello di sicurezza sinora mai raggiunto da altre aziende nel settore delle spezie.

Webb James, infatti, vuole assicurarsi il massimo dello standard sia per prodotti esclusivi della Toscana come gli aromi naturali, che per le spezie importate.

In questo video lo staff di Webb James si è recato in Malawi per un controllo diretto sulle coltivazioni