Coefficente disidratazione Peperoncino

Coefficente disidratazione Peperoncino

Facciamo seguito alla Ns newsletter nr.2/09 del 01/04/2009 nella quale, oltre a riportare alcune informazioni relative a casi di campionamento e relativo sequestro operati dal Corpo Forestale dello Stato operati su partite di peperoncino essiccato, si poneva l’attenzione su come la suddetta Istituzione avesse interpretato come non giustificata l’applicazione di coefficienti di disidratazione in alimenti trasformati, relativamente a sostanze attive revocate – comprese o meno negli allegati al Regolamento CE 396/05.

Nella medesima circolare ribadimmo ulteriormente la posizione assunta dalla Webb James Srl, cioè che, nel rispetto di quanto indicato all’articolo 20, comma 1 del suddetto Regolamento, l’applicazione di specifici fattore di disidratazione per prodotti trasformati sarebbe necessaria non solo per tutte le sostanze attive contenute negli allegati, siano esse revocate o meno, ma anche per i principi attivi non elencati e per i quali è prevista l’applicazione del limite minimo convenzionale di determinazione analitica (pari a 0,01 ppm).
Orbene, l’11 maggio c.m. il Ministero della Salute ha emanato una nota esplicativa, che alleghiamo per completezza, nella quale riporta il parere espresso dalla DG Sanco (Direzione Generale Salute e Consumatori della Comunità Europea), precedentemente interpellata sulla questione dell’opportunità di applicazione dei coefficienti di disidratazione. E’ un piacere comunicarVi che la posizione assunta dalla Webb James è assolutamente corretta ed in linea a quanto indicato dalla DG Sanco, che dunque ha smentito l’intrepretazione inizialmente data dal Corpo Forestale dello Stato.

Inoltre facciamo presente che nelle medesima nota si fa riferimento al valore di 10 per il fattore di concentrazione da applicarsi ai “peperoni essiccati”, valore che corrisponde appieno a quanto indicato dall’ESA (European Spice Association) nel “Dehydration Factors for Products of the Spice Industry”, documento a suo tempo da Noi divulgato.
Webb James Srl